Matteo Mirra

Instagram modifica storie

2021-02-05 16:01:01

- Novità -
Instagram insegue Tiktok e decide di aggiornare le storie.


Instagram secondo il sito specializzato TechCrunch starebbe testando la possibilità di far fruire agli utenti le "Storie" in maniera verticale e non in maniera orizzontale, come accade ora. Rivoluzionando così una delle sue caratteristiche principali per andar dietro al competitor made in Cina.
Anche se sembrerebbe una modifica da poco, questa potrebbe rivoluzionare la piattaforma controllata da Facebook per come la conosciamo oggi, avvicinando le storie alla stessa logica dei Reels.
Con questa mossa, Instagram oltre ad accorciare le distanze contro il social cinese, andrebbe sempre più incontro a come gli utenti navighino sul web, utilizzando un dispositivo mobile. Per esempio, lo scorrimento della pagina principale di Facebook o YouTube avviene effettuando uno swipe verso l’alto. L’idea dell’azienda californiana, quindi, è che cliccare sull’icona di un nome utente per visualizzarne le storie, e successivamente spostarsi in orizzontale per vedere le altre, non sia poi così naturale.
Ancora una volta, si mette in evidenza l'influenza di TikTok e lo spazio che ora occupa nelle menti degli sviluppatori di app social ovunque. Non sarebbe una sorpresa vedere questo test passare alla fase successiva, poiché non sarà una sorpresa vedere più funzionalità simili a TikTok apparire in altre app.

by Matteo Mirra
2  
6