Blue Monday verità o trovata marketing ?
- Curiosità -
Oggi è il terzo lunedì di Gennaio e in questa data, secondo uno studio di qualche anno fa, capita il giorno più triste dell' anno. Ma è veramente così oppure è stata solo una trovata di Marketing?
Il Natale è passato, Capodanno è solo un ricordo, fa freddo e spesso non si vede il sole per tutto il giorno. Non è un caso che il Blue Monday, il giorno eletto a più triste dell’anno, cada a gennaio.
Il Blue Monday nasce dal lavoro di uno psicologo nonché accademico della Cardiff University: Cliff Arnall, il quale ha ideato un'equazione che ha per risultato, appunto il giorno fatidico con il più alto livello di tristezza dell' anno.
Tuttavia l’università ha preso le distanze da Arnall e nel corso del tempo è emerso che lo studio scientifico e le formule elaborate siano di fatto una bufala, creata ad hoc ad un’agenzia e poi fatte firmare – previo compenso – ad alcune persone per dare autorevolezza.
Nel 2005 La compagnia pubblicitaria dietro l’operazione in questione era la Sky Travel che, in quegli anni, decise di promuovere un’iniziativa per convincere i propri clienti che la loro tristezza del mese di gennaio aveva un fondamento scientifico, e dunque la si poteva combattere con una vacanza.
Dopo questo accaduto molte altre agenzie di comunicazione e aziende hanno preso la palla al balzo per effettuare campagne mirate, sfruttando la scia di questo fenomeno.