Matteo Mirra

Addio Flashplayer

2021-01-05 17:05:11

Dal 1996 quando ha fatto la sua prima comparsa come flash1 è stata la nostra gioia e la nostra disperazione ci ha aiutato per tantissime cose. Oggi con l'ingresso nel 2021 ne dovremmo dire ufficialmente addio.

“Adobe non supporterà più Flash Player dopo il 31 dicembre 2020. Bloccheremo l'esecuzione dei contenuti Flash in Flash Player a partire dal 12 gennaio 2021. Per questo, consigliamo vivamente a tutti gli utenti di disinstallare immediatamente Flash Player e proteggere i propri sistemi".
Sono queste le parole del team di sviluppo scritte sulla pagina ufficiale del sito Adobe Flash Player è stato un elemento fondamentale dello sviluppo web per decenni, in qualche modo parte integrante degli stessi siti e della loro crescita in termini di interazione. Ma negli ultimi anni, aziende come Google e Microsoft si sono allontanate dal progetto Flash, ricordando come spesso fosse stato utilizzato dai criminali informatici per nascondere codice malevolo, malware e virus. Google, già nel 2017, aveva specificato che non avrebbe più supportato la tecnologia nel suo browser Chrome, seguendo la linea tracciata da Microsoft con Edge.
Flash è stato motore portante di quasi tutte le animazioni, i contenuti audio e video, i giochi e le app su internet, per un periodo di tempo piuttosto lungo. La tecnologia era così versatile e avanzata all'epoca che non aveva praticamente concorrenza.
Adobe spiega perché è importante rimuovere Flash Player: “La disinstallazione di Flash Player contribuirà a proteggere il tuo sistema poiché Adobe non intende rilasciare aggiornamenti di Flash Player o patch di sicurezza dopo la data di fine vita“.
Questo significa anche che tutti gli aggiornamenti di Flash che eventualmente compariranno in futuro saranno dei potenziali malware e non andranno mai installati.

by Matteo Mirra
5  
2