Matteo Barzotti

Top Founder President

Matteo Barzotti

Top Founder President

Sciopero globale per il clima

2019-09-25 15:36:09

Venerdì 27 Settembre innumerevoli città di tutto il mondo (comprese molte piazze italiane) si mobiliteranno a favore del clima. Tanti eventi e manifestazioni per rimarcare l'importanza di agire verso un futuro sostenibile

Climate action summit 2019

Lunedì 23 Settembre, a New York, l'Onu ha tenuto un'assemblea generale sul cambiamento climatico: un evento molto atteso, soprattutto per valutare la situazione attuale in base alle promesse emerse dopo l'accordo di Parigi di qualche anno fa, in cui quasi tutti gli stati si presentavano favorevoli a diminuire il proprio inquinamento favorendo l'utilizzo di risorse rinnovabili e promuovendo la sostenibilità ambientale. 

Dagli articoli a riguardo (sia in Usa che in Italia) emerge però un senso di delusione: le due grandi superpotenze mondiali non si sono pronunciate (Usa e Cina) mentre molte altre realtà non hanno che incrementato le promesse iniziali, dichiarando di voler raggiungere emissioni zeroentro il 2050, nonostante gli accordi di Parigi per il 2020 siano ancora ben lontani dall'essere raggiunti.

Una bella parentesi, a mio avviso, è stata il discorso di Greta Thunberg, attivista climatica di soli 16 anni proveniente dalla Svezia

La traversata dell'Atlantico per il clima

Per prendere parte ad eventi e manifestazioni nel mese di Settembre negli Usa, Greta è salpata dall'Inghilterra a metà Agosto a bordo di uno yacht a vela ad emissioni zero, ed è sbarcata a New York il 28 dello stesso mese.
La svedese è il volto della protesta globale contro l'inquinamento e i problemi ambientali in generale, a favore di energia pulita e sostenibilità ambientale.
Soprattutto però, la Thumberg è il volto dell'attivismo, della determinazione, della necessità di ridurre la teoria insita negli accordi ed aumentare la praticità del cambiamento effettivo!
E' un'esempio di quanto anche un singolo possa aiutare a fare la differenza.


(Qui il video con cui l'ho conosciuta la prima volta ed ho iniziato ad informarmi maggiormente sul tema)

Post traversata Greta ha preso parte a varie conferenze, tenuto discorsi e incontrato autorità nel campo del cambiamento climatico, come ad esempio il summit del video precedente.
Il 20 Settembre ha guidato a New York lo sciopero della settimana mondiale per il clima, che si concluderà con un'altra manifestazione il 27 Settembre, in cui tutto il pianeta farà sciopero per la stessa causa, guidati soprattutto da ragazzi e ragazze delle scuole.

Il movimento "Fridays for future" è globale e si terrà anche in moltissime città italiane, con addirittura permessi ufficiali, per assenza giustificata da scuola, dal ministero dell'istruzione per gli studenti che intendono partecipare alle manifestazioni.


In caso qualcuno volesse informazioni maggiori, lascio il link al sito in italiano e il link ai luoghi in cui si svolgeranno gli scioperi.

1