Matteo Barzotti

Top Founder President

Matteo Barzotti

Top Founder President

Quinto Life S.A.V.E.R.S.: Diventiamo i libri che leggiamo

2018-10-16 19:53:34

Con il penultimo salvavita trattiamo la lettura. Per migliorare noi stessi, in qualunque ambito, è necessario informarsi e formarsi costantemente, sia per andare avanti che per non rimanere indietro!

Formazione continua

Post esperienza flash-mob (bellissima!) torno a scrivere per completare la serie dei salvavita di Hal Elrod, autore del libro "Miracle morning": oggi siamo al quinto, ossia la ricerca, che va intesa principalmente come lettura, "uno dei metodi più immediati per acquisire le conoscenze, le idee e le strategie di cui avete bisogno per raggiungere un successo da 10 e lode in ogni area della vostra vita".

Si torna ad uno dei punti di partenza più importanti: abbiamo una vita e vogliamo migliorarci per migliorarla. Come possiamo fare?
Ecco, la lettura è uno dei mezzi più semplici e a buon prezzo disponibili, quindi fruibili davvero da chiunque. Che si tratti di un buon libro, di una rivista specializzata, di un blog o altro poco importa; si può trattare anche di podcast, di video da youtube, o qualunque altra cosa ci sia più comoda e facile da "consumare". 
Il fatto è che per ogni materia in cui possiamo avere un'interesse o un'utilità ad apprendere qualcosa, esistono un sacco di libri di persone esperte che hanno già raggiunto quello che noi desideriamo conoscere o fare, e che condividono le loro esperienze e competenze apposta per noi. 
Non vi è nulla di più comodo che prendere a modello persone esperte che hanno già avuto successo in quello che noi desideriamo!

Io personalmente mi dedico maggiormente ai libri per la formazione a cui sono maggiormente interessato, ed in più quando riesco cerco di vedermi video youtube (solitamente mentre cucino o mangio) e di ascoltarmi podcast da spotify (ho appena scaricato spreaker che sembra molto più fornita, da ascoltare durante gli spostamenti in macchina).

Quanto leggere?

Durante il nostro Miracle Morning si consiglia di leggere un minimo di 10 pagine al giorno (all'incirca 15 minuti); vi riporto per intero una parte dedicata alla questione del tempo quotidiano da dedicare alla lettura, che mi è rimasta particolarmente impressa (infatti l'avevo totalmente sottolineata).

"Guardatela da questa prospettiva: leggere 10 pagine al giorno equivale a leggere in media 3.650 all'anno, che corrispondo a circa 18 libri da 200 pagine sull'automiglioramento. Ora, se nel prossimo anno vi capitasse di leggere 18 libri sullo sviluppo personale, secondo voi diventeresti più colti, capaci e sicuri di voi stessi? Diventereste delle versioni nuove e migliorate di voi stessi? Assolutamente si!"

Per oggi non aggiungo altro, se  non una citazione inerente al tema: "Un uomo che non legge non ha alcun vantaggio rispetto a chi non sa leggere" (Mark Twain).