Matteo Barzotti

Top Founder President

Matteo Barzotti

Top Founder President

Quarto Life S.A.V.E.R.S.: E. come Esercizio

2018-10-13 10:04:22

Si passa all'azione! Tanti i benefici di fare attività fisica di prima mattina, sia per il nostro corpo che per la nostra mente. Andiamo ad analizzarli assieme

I benefici dell'attività fisica e come svolgerla

A differenza dei primi tre Life S.A.V.E.R.S. questo risulta essere molto più conosciuto (quindi saremo più brevi), anche se, nonostante tutti sappiano dei benefici apportati dall'esercizio fisico, pochi sono quelli che lo attuano davvero (mi ripeto anche oggi; non intendo dire che non c'è nessuno che si allena, anzi, sono molte le persone che si allenano quotidianamente, ma ciononostante la maggior parte delle persone non lo fa).

Eseguire attività fisica ogni mattina, anche solo 10 o 20 minuti, incrementa notevolmente l'energia (aiuta a mantenerne un livello alto per tutta la giornata), fa bene alla salute (permette di tenerci in forma), aumenta la fiducia in se stessi, accresce il benessere emotivo e permette di concentrarsi più a lungo e riflettere meglio, oltre che favorire il risveglio e innalzare subito la lucidità mentale.

Mi piace notare in questa serie di benefici il connubio tra i classici miglioramenti a livello fisico (stare in forma, dimagrire, avere meno possibilità di problemi di salute, ecc), diretta conseguenza dell'allenamento, ma soprattutto quelli a livello mentale, cosa non particolarmente intuitiva in un primo momento: essere più concentrati, più focalizzati (quindi più pronti e attivi, perdendo meno tempo), avere più fiducia in se stessi, una migliore autostima, ed in sostanza sentirsi meglio, sono cose che possono fare una notevole differenza nella nostra vita.

Hal Elrod, data la sua pratica e le sue esperienze ci consiglia come esercizio fisico lo yoga: "è una disciplina molto completa, che unisce lo stretching è l'allenamento di forza all'allenamento cardiovascolare, e può addirittura diventare una forma di meditazione".

Chiaramente va bene sia uscire a correre o camminare che praticare dell'allenamento in casa o in palestra, tutto in base ai nostri gusti, preferenze, e tempo che vogliamo dedicarci.

Chiudo con una frase un po' provocatoria, anche se purtroppo è anonima:

"L'unico tipo di esercizio fisico che gran parte della gente svolge consiste nel saltare alle conclusioni, placcare alle spalle gli amici, schivare le responsabilità e tirare la corda della fortuna"