Matteo Barzotti

Top Founder President

Matteo Barzotti

Top Founder President

Life S.A.V.E.R.S.

2018-10-05 18:36:47

Sei abitudini per raggiungere il proprio potenziale "Il successo è qualcosa che si attrae in virtù della persona che si diventa" (Jim Rohn)

Hal Elrod (autore del libro) definisce i Life S.A.V.E.R.S. come dei salvavita: "sei semplici pratiche giornaliere che hanno il potere di migliorare e trasformare la vostra vita, ognuna delle quali sviluppa una o più delle componenti Fisiche, Intellettuali, Emotive e Spirituali allo scopo di farvi diventare le persone che dovete essere per creare ciò che desiderate".

Il punto di partenza è che, nonostante l'umanità stia vivendo uno dei periodi più rosei della storia, con meno malattie, meno guerre, maggior ricchezza, maggior lunghezza della vita, maggior disponibilità di risorse e soprattutto di informazioni, comunicazioni istantanee, e chi più ne ha più ne metta, NONOSTANTE tutto questo progresso la maggior parte delle persone non vive una vita particolarmente felice: mediamente si pensa che la vita sia difficile, che sia una sofferenza, che sia stressante, ecc.. ci sentiamo soffocati e frustrati, siamo insoddisfatti del lavoro, dello stipendio.. siamo delusi della nostra squadra del cuore, delusi dalle persone a cui vogliamo bene, ecc.. i giovani si annoiano nei paesini e non sanno cosa fare, così come gli anziani.

Chiaramente non è per tutti così, e me ne rallegro.

Però scommetto che chiunque conosca qualcuno che non sembra mai contento, un amico che non fa che lamentarsi, un parente che è sempre a piangersi addosso, un conoscente a cui capitano tutte a lui.

Ecco, ci troviamo di fronte sempre più spesso ad un grande "DISLIVELLO DI POTENZIALE" tra quello che potremmo essere, che potremmo fare, ed in generale tra la vita che desideriamo e quello che ci troviamo ad avere/essere ora.

Sia che ci troviamo ad un passo dal raggiungere il nostro pieno potenziale, sia che abbiamo iniziato ora il nostro percorso e ci sentiamo lontanissimi dal nostro massimo, l'autore ci consiglia questi sei strumenti, che fondamentalmente sono l'essenza di questo libro.

Miracle Morning

Il cosiddetto miracolo del mattino si svolge ad inizio giornata, o meglio ancora prima che la giornata cominci: visto che spesso non si trova mai tempo per se stessi, l'idea è di procurarselo prima di venire sommersi dagli impegni quotidiani.

Le sei pratiche sono alcune delle tecniche di crescita personale con maggior impatto, e quelle che più spesso vengono utilizzate:

S. silenzio

A. affermazioni

V. visualizzazione

E. esercizio

R. ricerca

S. scrittura

Iniziare la giornata qoutidianamente dedicando un po' di tempo a queste attività ci porterà numerosi benefici soprattutto sul lungo termine, ma anche immediatamente nel breve ci permetterà di essere da subito più concentrati, lucidi ed energici, ci permetterà di ridurre il livello di stess e con il tempo migliorerà la nostra forma fisica e le nostre conoscenze. 

Sicuramente portare avanti questa routine ci terrà costantemente motivati a migliorarci, ci farà stabilire degli obiettivi, ed in definitiva ci aiuterà nel prendere il controllo della nostra vita!

Per oggi mi fermo qui, ma nei prossimi giorni andremo ad analizzare assieme uno ad uno i Life S.A.V.E.R.S. andando nello specifico di ogni punto sia per come metterli in pratica che per i benefici che ci potranno portare.

"Una delle cose più tristi della vita è arrivare alla fine e guardarsi alle spalle con rimpianto, sapendo che avremmo potuto essere, fare e avere molto di più" (Robin Sharma)