Matteo Barzotti

Top Founder President

Matteo Barzotti

Top Founder President

La ruota della vita (parte 3) "Diventare la miglior versione di se stessi"

2018-09-29 17:48:13

Siamo quasi arrivati alla conclusione dell'esercizio: in questa terza parte l'obiettivo è di colmare il gap esistente tra chi siamo e chi potremmo essere, per diventare la migliore versione di noi stessi!

Se stai conoscendo ora la ruota della vita ti consiglio di guardare prima i due post iniziali, indispensabili per prendere tutto il valore possibile da questo esercizio. La prima parte ti renderà consapevole di dove ti trovi in questo momento della tua vita, valutandoti autonomamente senza giudizi. La seconda parte ti permetterà di immaginare la tua vita perfetta (cosiddetta da 10 e lode), e anche qui sarai tu a decidere cosa includerci e cosa no in base alle tue preferenze.

Questa terza parte, come detto inizialmente, ti permetterà di ridurre il gap esistente tra la prima e la seconda parte di esercizio, ossia ti aiuterà, partendo proprio da dove ti trovi ora, a costruirti tu stesso le abitudini che ritieni migliori per poter arrivare a dove vorresti essere, e soprattutto chi vorresti essere, tra tot tempo!

Riprendi quindi il foglio della tua visione da 10 e lode, e per ogni area estrai un paio di abitudini implementabili fin da subito, che ti possano avvicinare con costanza a diventare la migliore versione di te stesso.

Quali abitudini potresti sviluppare adesso per restare in salute e migliorare la tua forma fisica?

Quali abitudini potresti sviluppare adesso per migliorare l'ambiente in cui vivi?

Quali abitudini potresti sviluppare adesso per migliorare la tua vita di coppia o per attrarre la tua vita sentimentale ideale?

Quali abitudini potresti sviluppare adesso per crescere e diventare la persona che devi essere per creare la vita da 10 e lode che desideri?

E così via per tutte le 10 aree.

Quando ho letto il libro "The miracle morning" mi è rimasta in testa una frase in particolare: essere la miglior versione possibile di se stessi!

La unisco a "Vorrei averlo fatto" il libro che tratta dei 5 rimpianti più grandi.

Entrambi mi fanno pensare che molto spesso non stiamo usando il nostro tempo nel modo che noi stessi riteniamo migliore. Spesso ci perdiamo via tra impegni, urgenze, imprevisti. Spesso consumiamo una quantità incredibile di intrattenimento passivo, che non ci lascia nulla di più di qualche ora in meno. Molto spesso (qui direi anche troppo) non abbiamo tempo per noi stessi e le cose che vorremmo veramente fare.

Si dice che la qualità della propria vita dipenda dalla qualità delle proprie abitudini, e che se non riusciamo a controllarle saranno loro a controllarci!

Ecco, questa parte di esercizio ti deve far toccare con mano la possibilità concreta di cambiare e migliorare con piccole abitudini specifiche, sapendo che il cambiamento non è una cosa facile e non si mette in piedi da un giorno all'altro, ma sapendo anche che con la giusta consapevolezza (parte 1) e le giuste motivazioni e obiettivi (parte 2) si possono fare col tempo necessario enormi passi in avanti.

Non svelo nulla sulla quarta e ultima parte, e ti lascio con una bellissima frase di Robin Sharma: "Una vita straordinaria è fatta di miglioramenti continui e quotidiani nelle aree più importanti della stessa".