Matera

Viaggi & Avventura

Matera

Viaggi & Avventura

Riprese sul set del Film Ben Hur girato a Matera

2018-10-29 09:27:21

Un set cinematografico naturale a cielo aperto ... è stata Matera ed i suoi famosi Sassi ad ospitare la troupe cinematografica che ha prodotto il Kolossal Ben Hur, Morgan Freeman, cinque volte candidato all'Oscar, è arrivato a Matera per il remake

Matera è un luogo Magico 

In realtà Matera,a partire dagli anni 50, ha ispirato alcuni tra i più famosi registi nazionali ed internazionali, in questo luogo magico, in passato definito “Vergogna d'italia“, le più importanti produzioni hollywoodiane hanno deciso di ambientare le proprie sceneggiature.

All'inizio i Sassi vennero utilizzati come simbolo per documentare l’arretratezza e la miseria del Sud ma successivamente, grazie all’aspetto anacronistico che li caratterizza, i vecchi rioni in tufo sono riusciti ad ospitare le più disparate produzioni cinematografiche, ricoprendo di volta in volta un ruolo diverso e centrale.

Nei decenni successivi, la città di Matera iniziò ad essere maggiormente conosciuta, divenendo set ideale per tante altre produzioni italiane e straniere, perfino hollywoodiane.

Sono giunti a Matera alcuni tra i più famosi attori e registri del panorama mondiale ... e molti ancora stanno arrivando !

BEN HUR 

A 91 anni dalla prima versione e a 57 da quella pluripremiata agli Oscar di William Wyler con Charlton Heston torna sul grande schermo Ben Hur, diretto dal regista kazako Timur Bekmambetov, nella parte di Gesù e il premio Oscar Morgan Freeman ... vederlo girare per le strade di matera è stata un'emozione !!!