Matematicando

Recupero debiti scolastici

L’anno scolastico si è ormai concluso, ma ahimè 😣 non per tutti in modo positivo. Qualcuno si ritrova con i famigerati debiti scolastici.

I debiti scolastici sono presenti nel cammino formativo della scuola secondaria di II grado. Quest’anno, nonostante la DAD, i debiti sono tornati.

Cosa sono i debiti scolastici

Si chiama debito formativo in una materia, chi non ha raggiunto la sufficienza durante l’anno scolastico; i debiti scolastici vanno recuperati entro l’inizio dell’anno scolastico successivo. Gli esami di riparazione avvengono ad inizio settembre.

Come funziona il recupero dei debiti scolastici

Il debito scolastico è tecnicamente una “sospensione di giudizio”, ovvero il consiglio di classe non decide per l’ammissione alla classe successiva o la bocciatura. Sospende il giudizio, appunto, per tutta l’estate. Insomma, con il 5 in matematica non si può essere ammessi alla classe successiva.

Ma se tuo figlio ha concluso l’anno con un debito formativo, cosa lo aspetta ora? E cosa devi aspettarti tu come genitore?

Le materie in cui ha un debito formativo sono ufficialmente insufficienti (meno di 6/10 di voto) e l’ammissione alla classe successiva è “sospesa”

La scuola organizzerà dei corsi di recupero per i debiti scolastici

A inizio settembre sarà sottoposto a verifica del recupero del debito formativo

Solo allora il consiglio di classe scioglierà la riserva sulla sua ammissione alla classe successiva

Dopo ulteriore scrutinio, dunque, il consiglio di classe deciderà se il debito formativo è recuperato e ammesso alla classe successiva.

Come recuperare i debiti scolastici

Recuperare i debiti scolastici è un obbligo: se non si superano le verifiche di settembre, non si può essere ammessi alla classe successiva.

Ci sono però diversi modi di assolvere quest’obbligo: i corsi di recupero organizzati dalle scuole non sono obbligatori e spesso non risolvono il problema del recupero del debito. Le lacune rimangono e si amplificano (se promosso) nell’anno successivo.

Recuperare i debiti scolastici con le ripetizioni online

Un modo pratico e gradito ai ragazzi per studiare in estate è quello di affidarsi alle ripetizioni online. Non solo questa modalità è più attenta ai loro bisogni (si può decidere insieme quando e dove fare lezione),

Un programma di studio personalizzato on line ha il vantaggio di non rovinare le vacanze allo studente e alla famiglia:

  • Le lezioni essendo online permettono alla famiglia e allo studente di godersi le vacanze
  • Gli orari vengono decisi insieme, senza rendere lo studente e la famiglia prigionieri di un clichè
  • Ci si concentra sulle lacune dello studente, evitando la massificazione delle lezioni.
  • accrescimento dell’autostima dello studente
  • Nessun peso e sacrificio per la famiglia.

Recupero debiti scolastici: ecco cosa puoi fare

Per il recupero dei debiti scolastici ci si rivolge a professionisti esperti.

Per studenti delle scuole superiori, lezioni per recupero debiti nei periodi di luglio e agosto. Compilate il form per mettervi in contatto con me oppure tramite whatsapp.

1. Your data

 
 
 
 

2. Complete the payment

SECURE PAYMENT SSL