Professione
Un “nuovo” criterio di divisibilità per 7
Il numero 7 è primo ed è l’unico a non avere fino ad oggi un criterio di divisibilità facile da ricordare. Una premessa prima di proseguire: i criteri di divisibilità sono degli algoritmi che permettono di verificare la divisibilità di un numero intero per un fattore senza eseguire la divisione....
Consistono in una serie di operazioni sulle cifre che compongono il numero. Tali operazioni dovrebbero essere sufficientemente semplici da potersi fare a mente, o comunque essere più rapide rispetto alla divisione.
Primo criterio (separazione dell'ultima cifra, quella delle unità):
Un numero è divisibile per 7 se la somma tra il numero ottenuto escludendo la cifra delle unità (prenumero) e il quintuplo della cifra delle unità (coda numerica) è 7 o un multiplo di 7.
Esempio: 68089; calcoliamo 6808 + 9×5 = 6853; non sapendo se 6853 sia divisibile per 7 basta ripetere la procedura. 685 + 3×5 = 700, che è evidentemente un multiplo di sette. Pertanto 68089 è multiplo di 7.
In questi giorni sta avendo molto risalto sui social la notizia di un ragazzino nigeriano di 12 anni, studente a Londra che ha “scoperto” un criterio di divisibilità per 7. In realtà il criterio scoperto da Chika Ofili è molto semplice e ben noto nei prontuari di matematica olimpica, quindi la vera notizia è che un ragazzino senza avere questi formulari ci sia arrivato da solo!