Professione
TRASFORMA I DATI IN PERCENTUALI
L’esecuzione di un esercizio di questo tipo prevede una raccolta dati propedeutica, che può essere su qualsiasi argomento, sempre meglio vicino alla realtà
Mi riferisco ad esempio al numero di scarpe portate dagli alunni di una classe, i luoghi preferiti per le vacanze, lo sport preferito, o, come in questo caso la squadra del cuore.
La classe in questo caso rappresenta l’universo a cui fare riferimento ed è composta da 20 alunni, ecco perché tutte le frazioni hanno per denominatore questo numero.
Una volta raccolti i dati si passa alla loro organizzazione e qui il docente può fare notare alcuni dati rilevanti, tipo la squadra che all’interno della classe ha più tifosi (frequenza), indifferentemente che siano maschi o femmine.
Si calcolano quindi tutte le percentuali eseguendo le varie divisioni 11:20=0,55 e moltiplicando x 100 si ottiene 55% e così per tutte le altre frazioni.
Se si devono rappresentare i dati in un aerogramma quadrato, gli allievi devono disegnare un quadrato 10x10 che rappresenta la percentuale e poi semplicemente si colorano tanti quadratini per ogni dato ottenuto.
Se invece l’aerogramma deve essere circolare allora si calcolano tutti i vari settori circolari. Come? Dal momento che l’angolo giro misura 360* si divide questo valore x100 quindi 360:100=3,6* e poi si moltiplica per ciascuno dei dati dell’indagine statistica. Per essere più precisi si deve utilizzare un goniometro.