Matematicando

Professione

Scrivere il testo di un problema

2019-05-27 20:12:16

Brevissima pausa nella programmazione. Una mamma mi ha inviato questa foto chiedendomi come svolgere questo esercizio n.5. Capita spesso, nei testi scolastici che invece di partire dal testo di un problema e richiedere la rappresentazione grafica e la risoluzione, si esamina lo stesso problema da un

altro punto di vista. In questo caso vediamo la rappresentazione grafica (il disegno) e la richiesta è la stesura di un testo a piacere adatto a questo specifico disegno per concludere poi con la risoluzione.

Perché si fa questo? Per indurre gli studenti all'acquisizione di un linguaggio scientifico chiaro, rigoroso ed appropriato che non sia ridondante di termini inutili. Essendo un testo di un libro di scuola primaria sarà opportuno immaginare una situazione vicina al quotidiano dell’allievo e quindi un testo adatto potrebbe essere:” La mamma di Alessandro acquista un pacchetto con 36 caramelle assortite e vuole preparare dei barattoli tutti uguali da regalare ai 6 compagni che parteciperanno alla festa di compleanno. Quante caramelle metterà in ogni barattolo?” Ovviamente si possono inventare molti altri testi....il mio è solo un suggerimento.

12