Massimo Risultato

Salute & Benessere

LISCIO COME L'OLIO...?

2021-04-07 20:28:08

Occorre che presti molta, molta attenzione. Infatti non sempre quello che credi extravergine lo è veramente

Protagonista assoluto...!


L'olio d'oliva è da sempre il protagonista indiscusso delle nostre tavole, rappresenta infatti uno degli alimenti base della cucina mediterranea; la cosa che molto spesso a cui occorre che prestiate attenzione è quella di controllare che l'olio si effettivamente extravergine d'oliva.

L'olio extravergine di oliva come tutti i grassi vegetali; fornisce grassi buoni e antiossidanti che aiutano a contrastare le malattie cardiovascolari; naturalmente questo è risaputo. Basta leggere una qualsiasi rivista, o documentarsi attraverso un qualsiasi studio che tratti questo argomento per  verificare la veridicità di questa affermazione.
(Ti invitiamo a leggere: OLEUROPEINA TUTTO QUELLO CHE C'è DA SAPERE)

Qual'è l'azione fondamentale degli antiossidanti...?

L'azione fondamentale degli antiossidanti è sicuramente quella di contrastare i radicali liberi, infatti sono proprio i radicali liberi ad essere responsabili dell' invecchiamento e dei danni cellulari.
Essendo l'olio extravergine di oliva ricchissimo di antiossidanti, è uno dei grassi vegetali da prediligere all'interno dell'alimentazione. La cosa che però devi assolutamente sapere è che per far si che l'olio d'oliva amplifichi i suoi benefici deve essere consumato "crudo".

Come deve essere esattamente l'olio E.V.O....?

In base al regolamento Cee, per essere extravergine l'olio deve essere ottenuto per estrazione con soli metodi meccaniche rispettare assolutamente una ventina di parametri fisici, altrimenti questo comporta un declassamento a vergine o lampante.
Purtroppo i parametri forniti dal regolamento Cee sono fin troppo benevoli; infatti molto spesso la poca restrizione in merito, non garantisce che il sapore dell'olio extravergine di oliva sia sempre di primissimo livello.

Il gusto dell'olio extravergine d oliva è caratterizzato dalla presenza di due molecole, l'oleuropeina e il ligustride. Queste due molecole hanno la particolarità di fornire all'olio un sapore amaro e piccante.

Come scegliere l'olio...?

Nella scelta dell'olio devi fare attenzione. La scelta dell'olio non deve essere influenzata dal prezzo, questo perché ha determinare questo aspetto  giocano molti fattori tra cui la provenienza. Infatti un olio prodotto al nord italia, rispetto ad uno prodotto al sud avrà un costo maggiore a causa della minor produzione di olive.
Ma non soltanto questo determina la qualità dell'olio, infatti molto dipende sia dalla conservazione dell'olio che da come vengono raccolte e selezionate le olive.
In definitiva occorre prestare attenzione alla scelta dell'olio, se avete la possibilità di acquistare dell'olio dal vostro produttore locale di fiducia, non esitate è di gran lunga la scelta migliore.

82