Salute & Benessere
L'EQUILIBRIO DEL RIPOSO.
In questo articolo andremo ad approfondire un argomento particolare e altrettanto Importante, per la Salute e l'Equilibrio Psicofisico. Inoltre, anche un contenuto Extra sulla Routine Mattutina del Successo!
Si sogna un buon riposo o con un buon riposo si sogna?
Per riposo si intende la capacita di rigenerarsi e riequilibrarsi, soprattutto durante il sonno, per un benessere psicofisico.C'è chi dorme troppo e chi dorme troppo poco, chi anche dopo ore e ore di sonno si sente stanco e chi invece dopo qualche ora si trova pieno di energie. Poi c'è chi la mattina parte a mille con un cedimento a metà giornata e chi al contrario, è più lento a carburare e si attiva nel pomeriggio… Il rapporto che ognuno di noi ha con il riposo e col sonno è assolutamente personale.
Per quanto soggettivo possa essere, il sonno è fondamentale per il benessere psicofisico. La qualità unita alla quantità determina il proprio stato di salute, sia nel breve che sopratutto nel lungo periodo, evitando di andare incontro a problematiche, anche gravi.
(Ti invitiamo a leggere: TORNARE COME NUOVI !?... SI PUO' FARE !)
Ma perché è così importante? Cosa succede quando dormiamo?
Quando dormiamo, l'assetto biochimico del corpo cambia e si attivano una serie di funzioni vitali e fisiologici, fondamentali per il mantenimento del proprio stato di salute psicofisico.
Il cervello durante la notte, mentre dormiamo, fa pulizia eliminando le scorie, questo meccanismo è stato scoperto dalla studiosa norvegese Maiken Nedergaard, rivelando che, durante il giorno il cervello compie degli sforzi che hanno come risultato la produzione di tossine (come per i muscoli l’acido lattico) e il processo di pulizia è del 5%, mentre invece quando dormiamo l’attività di pulizia occupa ben il 20% delle attività del nostro cervello.
Quindi dormire quindi aiuta a rigenerare l'organismo portando numerosi benefici.