Massimo Risultato

Salute & Benessere

INDIVIDUALE O COLLETTIVO; DIFFERENZE FRA SPORT SINGOLI O DI SQUADRA

2021-01-05 08:42:09

È meglio uno sport individuale oppure uno sport di squadra? Quali sono quelli più belli? E, soprattutto, quali sostanziali differenze ci sono fra fli sport che coinvolgono più componenti rispetto quelli che vedono protagonista un solo individuo...!?!?

Partendo dal presupposto che è ogni individuo deve scegliere lo sport che più preferisce e che più trova interessante, la tendenza di molti è quella di preferire uno sport di squadra, ritenendo che in questo modo siamo maggiormente portati a socializzare, imparando a stare all'interno di un gruppo. Prima di entrare nel merito, vediamo quali sono le caratteristiche generali degli sport di squadra. Innanzitutto, si tratta di sport in cui s’instaurano molte relazioni, dove è necessario andare d’accordo con gli altri per poter creare un “buon gruppo”. Quindi se un soggetto è tendenzialmente molto timido, oppure al contrario è molto esuberante, potrebbe trovare più o meno adatto uno sport di questo tipo per aiutare il primo a instaurare delle amicizie più facilmente e il secondo a stare di più con gli altri. Inoltre per gli sport di squadra, quando si ha una competizione (una gara, una partita, etc.), si “scende in campo” tutti insieme trovando la forza di affrontare le proprie paure e le proprie agitazioni nei propri compagni e, in questo modo, si possono imparare a gestire le propria ansie e le proprie emozioni condividendole con gli altri compagni. Inoltre lo sport di squadra sviluppa quella capacità di cooperazione e di sacrificio necessarie per il bene della squadra stessa. Gli sport individuali, invece, chiamano in causa maggiormente l’autonomia e il senso di responsabilità individuale. Infatti in questa tipologia di sport ogni soggetto si dovrà affrontare le competizioni in solitaria; che sia in campo, in pedana, in pista; ognuno sarà sempre da solo e quello è il suo momento tutto personale.  Per quanto riguarda la responsabilità, diversamente dallo sport di squadra,ogni individuo impara che esistono delle conseguenze ai propri comportamenti e, quindi, se manca l’impegno e la voglia di allenarsi costantemente con molta probabilità non arriveranno risultati incoraggianti ne miglioramenti sensibili. Quindi in questo caso, per quanto riguarda gli sport singoli aumenteranno sempre di più le probabilità che le competizioni vadano male sia in termini di performance che di risultato.
In una squadra, invece, se il singolo passa un periodo di crisi, dove magari manca un po’ la motivazione e quindi l’impegno va calando, può accadere che la squadra vada bene comunque, anche senza l’aiuto di quel componente, poiché si è soliti dire che nelle squadre “tutti sono utili ma nessuno è indispensabile“. Detto questo, siamo sicuri che nello sport individuale non ci sia anche un po’ di squadra ?
Normalmente gli allenamenti degli sport individuali non si fanno mai da soli in un rapporto uno a uno, ma si hanno dei compagni d’allenamento con i quali bisogna andare d’accordo per riuscire a creare e mantenere un clima sereno che faciliti l’apprendimento. In questo caso, gli sport individuali potrebbero essere paragonati ad un campus… 
Il campus è individuale o di gruppo ?
Durante le lezioni si è con altri componenti, perciò occorre andare d’accordo e saper vivere anche con persone che magari non ci vanno a genio, ma poi durante le verifiche e le interrogazioni si diventa singole persone e, soprattutto, non è tutta la classe che viene promossa o bocciata ma è il singolo allievo. Inoltre, ai soggetti timidi è consigliato uno sport di squadra, ma è proprio vero ?
E se il soggetto che fa fatica a esprimersi a parole magari riesce a trovare un modo per esprimere se stesso e per realizzarsi e sentirsi capace proprio in uno sport individuale ?
Moltissimi sono gli atleti che fuori dal loro contesto sono timidi ma che quando praticano lo sport che amano riescono ad esprimere tutto quello che hanno dentro senza vergognarsi minimamente. Per concludere, esiste uno sport individuale che sia solo individuale e uno sport di squadra che sia solo di squadra ?!?!
Naturalmente ogni considerazione è del tutto personale perciò è naturale che ognuno di noi debba vivere lo sport sia esso singolo o di squadra in maniera serena e più intraprendente possibile.

3  
122