Massimo Risultato

Salute & Benessere

GRASSI “TRANS“ PERCHE' SONO COSI' DANNOSI !?

2020-12-26 15:22:49

I grassi trans vengono prodotti nella trasformazione degli alimenti, sono sostanze considerate potenzialmente dannose per la salute, perché possono portare a gravi problematiche salutari.

Parlando di grassi trans ci si può imbattere in moltissime teorie, alcune ricerche hanno trovato una relazione tra diete contenenti un numero elevato di grassi trans non naturali e malattie coronariche e aterosclerosi. Nel 2002 l'Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, in un articolo si espresse in maniera chiara in quanto affermava che, questo tipo di grassi andavano assolutamente eliminati completamente da ogni piano alimentare. In un altro studio, che risale al 2004, si evidenziava come i grassi trans contribuiscano, all'insorgere di serie problematiche cerebrali, come ad esempio ictus ed ischemie.
Altri studi medici condotti su questo tipo di grassi asseriscono che esistono forti correlazioni, fra gli acidi grassi trans e l'insorgere di problematiche quali arteriosclerosi e aumento di rischi di infarto.
(Ti consigliamo di leggere: LE OTTO ABITUDINI CHE ALLUNGANO LA VITA...!)
Consumare grassi trans è assolutamente vietato ?
Naturalmente non esiste nessun divieto, imposto da chissà quale ente, che ci impedisca di consumare grassi trans, ma naturalmente come in tutte le cose vige la regola del buon senso, dove non occorre esagerare, anche se è caldamente consigliato di fare a meno di utilizzare gli alimenti contenenti questa tipologia di grassi.
Secondo O.M.S. e F.A.O l'utilizzo dei grassi trans dovrebbe essere limitata, e non dovrebbe superare 1% del totale dell'energia assunta giornalmente attraverso l'apporto nutritivo. Se invece, leggiamo le linee guida che fornisce E.F.S.A. (Autorità Europea Sicurezza Alimentare), ci accorgiamo che indicano di non consumare alimenti contenenti grassi trans, o comunque di limitarne l'assunzione ad episodi sporadici. Sono moltissime le ricerche che evidenziano, i potenziali fattori di rischio nel consumare cibi che contengano grassi di questa tipologia. In definitiva il consiglio, spassionato, è quello di essere bilanciati in tutte le are della nostra vita e se privarci di qualcosa, ci permette di: vivere sani, meglio e più a lungo è naturalmente un consiglio di cui dobbiamo fare tesoro.
(Ti consigliamo di leggere: ACQUA MAGNETIZZATA - è davvero un potere curativo?)

1  
70