Salute & Benessere
DI QUANTA VITAMINA D ABBIAMO BISOGNO...?
Parlando di vitamina D, qual'è la dose di cui ha bisogno una persona pe stare tranquilla e/o per sopperire ad eventuali mancanze...!?!?
La questione Vitamina D; ecco cosa c'è da sapere...!!!
Fra tutte le vitamine necessarie per la salute umana, probabilmente la vitamina D è carente in quasi il 90% della popolazione. Questo è davvero paradossale in quanto la vitamina D è un nutriente gratuito; questo nutriente infatti e producibile esponendo la pelle ai raggi UV-B emessi dal sole per 15 minuti al giorno.
Tuttavia , la capacità del corpo di sintetizzare la vitamina D attraverso le azioni della radiazione UV-B sul colesterolo nella pelle è variabile.
Come si produce Vitamina D...?
Chi è obeso, anziano, scuro di carnagione, oppure utilizza una protezione solare; non può contare sul sole per produrre Vitamina D. Questo perché per ricevere radiazioni UV-B nella giusta maniera, occorre che il sole si trovi nella giusta angolazione in cielo.
una modalità per assumere Vitamina d è attraverso gli alimenti; infatti è possibile implementare l'apporto di Vitamina D tramite cibo e integratori.
La cosa che occorre sottolineare è che anche se ci sono degli alimenti che contengono della Vitamina D, è necessario mangiarne una quantità davvero ingente per raggiungere livelli ematici ottimali. Occorre quindi precisare che il solo cibo non è una fonte sufficiente per il nostro organismo.
Qual'è il miglior modo per assumere Vitamina D...?
Per garantire la corretta assunzione di Vitamina D, o meglio per far si che il nostro organismo ne riceva un'assunzione adeguata occorre usare un integrazione apposita,
L'integrazione che risulta essere migliore, come fattore di assimilabilità è sicuramente la D3; questo perché la D3 è meglio assorbita dal corpo ed è anche molto più resistente ad altre forme integrative.
Alcuni recenti studi affermano come la Vitamina d sia coinvolta in maniera diretta nella costruzione muscolare e nella conservazione dalla forza muscolare.
(Ti invitiamo a leggere: COSA METTO NEL CARRELLO ?)
Qual'è l'apporto consigliato di Vitamina D...?
Per quanto riguarda il fabbisogno giornaliero di Vitamina D, secondo fonti certificate O.M.S (Organizzazione Mondiale della Sanità). Il fabbisogno giornaliero di vitamina D varia a seconda dell’età. Il fabbisogno giornaliero di vitamina D è di 400 unità al giorno, in assenza di fattori di rischio. Le dosi possono variare e arrivare fino a 1.000 unità al giorno in presenza di fattori di rischio o deficit.
Questo è ciò che occorre sapere in merito all'assunzione e ai benefici che la Vitamina D apporta al nostro corpo.