Massimo Lampis

Founder Starter

Cosa hai da offrire al mondo

2019-09-21 21:13:14

Sembra una introduzione banale, "Cosa hai da offrire al mondo", e invece racchiude in sé molto più di quel che possa sembrare a prima vista. Facebook ha per esempio il suo "A cosa stai pensando", molto generale, se vogliamo anche in alcuni casi molto frivolo.

TU COSA PUOI DARE AL MONDO? 


È tutta lì la differenza.. Me lo fece notare un altro Cammer, Simone. Mentre Facebook ti chiede:"Esprimiti, dì qualcosa, fai vedere che esisti e che la tua opinione conta", Cam.tv non si limita a questo ma va oltre. "Cosa puoi offrire al mondo" è una straordinaria frase che ti dice:"Condividi. Rendi partecipi tutti di qualcosa che può lasciare un segno tangibile in qualcuno o in ognuno di noi. Offri al mondo il tuo saper fare. Insegna. Aiuta" 

E questo è lo spirito di questa piattaforma, condividere con gli altri le proprie passioni, in modo magari anche di coinvolgere gli altri, spingerli a tirare fuori il meglio. I LKSCOIN sono forse una scusa, ma il nostro sapere deve essere il mezzo grazie al quale questa piattaforma soddisfa i principi per i quali è nata. 

LA CORSA AI LIKE 


E invece per alcuni questa opportunità di mostrare le proprie passioni e magari guadagnare da esse è diventata l'ossessione di ricevere dei like che equivalgono ai soldi. Troviamo utenti che pubblicano da mattina a sera foto di piatti del pranzo, del gatto che dorme, foto scaricate da internet, citazioni e aforismi che magari in realtà nemmeno si capiscono o condividono. Foto pubblicate a raffica solo per strappare like e poi c'è il classico screenshot del maialino che chiede solo di essere riempito. 

Tutto questo in interi blog privi di contenuti, di personalizzazioni, solo con la richiesta di scambio like e con l'occhio a cercare freneticamente chi ricambia e chi invece ha fatto l'infame. Tutto il contrario del perché nasce Cam.tv.

L'IMPORTANZA DEL COMMENTO


Io scrivo poesie e ovviamente ho piacere quando vengono apprezzate. Sicuramente i like sono segno di apprezzamento, ma a me personalmente piace quando vengono commentate per capire come vengono recepite, che sensazioni hanno lasciato o (perché no) se qualcosa non ha convinto e si vuol chiarire. 

Ecco, credo che sia così per ognuno di noi che qui pubblica qualcosa di suo, perché il commento è indice di interesse e magari può essere idea per spunti, dibattiti, confronti, per qualcosa che possa farci migliorare. 

Ed ecco che torna ancora, "Cosa hai da offrire al mondo": il tuo commento, il tuo spunto, la tua idea.