Massimo Lampis

Founder Starter

Alda Merini ai tempi del Masternode

2019-11-09 22:12:25

Foto: fonte web!

Alda Merini ai tempi del Masternode! 

Chi non conosce Alda Merini? È stata la più grande poetessa contemporanea, che ci ha lasciato bellissime testimonianze di sé. Osannata da tutti, citata da tutti, la Poesia personificata. Si sarebbe trovata bene su questa piattaforma: cosa hai da offrire? Beh, lei ci avrebbe offerto tutto il suo Amore sotto forma di Poesia. E con tutti quelli che si riempiono la bocca col suo nome, avrebbe la quasi totalità dei follower! Ma.. Siamo sicuri che sarebbe così? Ricordiamo che questo social esorta ad offrire le proprie capacità.. Ma io vedo profili ben fatti, ben curati, che perdono inevitabilmente lo scontro con bitcoin, blockchain, masternode. Perché questa piattaforma trasforma i like in valore effettivo, ma non è quello lo scopo per cui è nata, o meglio, non solo quello.. Ma con tutte queste monete virtuali, mi pare ci si sia adattata alla grande. Quindi? Che fine avrebbe fatto la Merini qui? Probabilmente avrebbe pubblicato questa poesia:

"Non è l'Amore

ciò a cui ambisco

Ma un bel Masternode

così mi arricchisco!" 

Scherzi a parte, che fine avrebbe fatto? Che fine fa chi offre qualcosa di bello? Che fine fa chi offre la Poesia? 

Vedo sempre tra i consigliati chi parla di criptovalute et similia.. Per Dio, non è una critica la mia, anzi.. Sono competenze e anche importanti. Aiutano le persone a guadagnare. Ben venga chi sa spiegare bene come funzionano! 

Ma ragazzi.. Capisco che la Poesia possa essere vista con pesantezza, noia.. Ma chi di voi, ascoltando una canzone che vi piace particolarmente, non ha mai detto:"È una poesia"? Chi di voi leggendo una dedica, non ha mai detto:"È una poesia"? Chi di voi, vedendo un film particolarmente ricco di emozioni, non ha mai detto:"È una poesia"? Poi ZAC! Vi mettono una poesia e dite :"Che due coglioni!".. La Poesia, quella vera, racconta di emozioni, di vita, di ciò che siamo.. La Poesia non è una trappola dove incatenare parole forbite per dare un tono, ma di difficile comprensione.. La Poesia, se fatta bene, vi resta dentro.. Perché è EMOZIONE allo stato puro ed io al fatto che tra i consigliati la vedo soccombere a un freddo bitcoin non ci sto. Non ci vuoi mettere una poesia? Mettici chi ti parla di storia. Mettici chi ti insegna a vivere la natura. Mettici chi ti consiglia cose utili con la sua competenza, non chi dice che ha guadagnato chissà che con sto benedetto Masternode! Che poi invogli la gente a comprarlo e magari rimane delusa. 

No cara Cam tv.. Io ti voglio bene e la mia non è una critica, perché qui ho conosciuto persone meravigliose e posso solo ringraziare.. La mia è una speranza di crescita per i motivi per cui sei nata. Che la gente torni umana. Che torni a provare emozioni. 

E io mi batterò per questo. Per tutti voi che meritate. Ma soprattutto e innanzitutto lo farò per me e per chi come me racconta la proprie emozioni rendendole vostre, proprio come faceva con le sue Poesie quell'Alda Merini di cui molti amano riempirsi la bocca.