Top Founder Senior
Stress da vacanze
Se le vacanze ti stressano, leggi qui. [Foto Pexels.com]
Stress da vacanze
Il periodo delle vacanze può risultare molto stressante nonostante la sua natura suggerisca il contrario.
Basta solo pensare alla quantità di impegni e scadenze, dentro e fuori il lavoro, che incombono su un periodo relativamente corto di tempo: Budget per l'anno prossimo, chiusura dell'anno in corso, revisione listini, analisi risultati, meetings annuali, correzione delle strategie, ma anche cene di natale, attività di sponsorizzazione, distribuzione premi. E poi la famiglia, i regali, gli appuntamenti con amici e parenti....
Non so voi, ma io ci divento matto ogni anno...
Tutti questi impegni vanno onorati e non ce ne sono di più imporanti di altri, gli unici strumenti nelle nostre mani per rendere il periodo meno stressante sono la previsione e l'organizzazione.
Alcuni consigli per prevenire ed evitare le classiche corse di fine anno:
- Gestisci con largo anticipo tutto quello che è prevedibile;
- Ripeti i modelli che funzionano, non prendere rischi dell'ultima ora anche se apparentemente ci sono dei vantaggi;
- Delega e fatti aiutare;
- Trova una soluzione semplice, ma efficace e dai la questione per risolta. Se poi avrai tempo di cambiare potrai farlo più avanti;
- Usa schemi e liste, ti aiuteranno a tenere un ordine e delle priorità;
- Cerca di non scaricare la tensione sulle persone che ti stanno vicino; se le vacanze portano con sè qualche battibecco con le persone care, prendi tempo e proponiti di risolverlo in un secondo momento. Per questa volta, non c'è fretta.
Semplici, ma efficaci consigli per gestire al meglio i tuoi impegni di fine anno e arrivare alle meritate vacanze con energia per godertele appieno.
Buone vacanze!