Uniswap cos’è e come funziona
Uniswap è un protocollo basato su Ethereum che consente a chiunque di scambiare token ERC20.Gli exchange decentralizzati risolvono molti dei problemi delle loro controparti centralizzate, compreso le commissioni arbitrarie. Ed è qui che entra in gioco Uniswap...
Uniswap è un protocollo basato su Ethereum che consente a chiunque di scambiare token ERC20.
Gli exchange decentralizzati risolvono molti dei problemi delle loro controparti centralizzate, compreso il rischio di pirateria informatica, cattiva gestione e commissioni arbitrarie.
Tuttavia, potrai notare vari problemi, principalmente la mancanza di liquidità, il che significa trading più limitato, lento e meno efficiente.
Ed è qui che entra in gioco Uniswap che, per risolvere il problema di liquidità consente agli exchange di scambiare token senza fare affidamento su acquirenti e venditori che creano quella liquidità.
Di seguito scoprirai come funziona Uniswap e come è diventato uno dei protocolli decentralizzati più popolari basato su Ethereum.
Uniswap cos’è e principio di liquidità
Uniswap è un protocollo Ethereum per lo scambio di token ERC20 creato da Hayden Adams.
A differenza della maggior parte degli exchange, che accettano commissioni, Uniswap è progettato per funzionare come “bene pubblico”, come strumento senza commissioni di piattaforma o intermediari, attraverso una semplice equazione matematica e pool di token ETH.
Assolutamente qualsiasi token ERC20 può essere elencato su Uniswap, non è richiesta alcuna autorizzazione.
Ogni token ha il proprio contratto intelligente e pool di liquidità: se non esiste, può essere creato facilmente.
Una volta che un token ha il proprio contratto intelligente e pool di liquidità, chiunque può scambiare il token guadagnando una commissione dello 0,3%.
P.S SE ANCORA NON SEI REGISTRATO A QUESTO PROTOCOLLO POTRAI ACCEDERE AL LORO AIRDROP QUI
Per contribuire a un pool di liquidità, è necessario un valore uguale di token ETH ed ERC20.
La principale distinzione di Uniswap dagli altri exchange decentralizzati è l’uso di un meccanismo di determinazione del prezzo chiamato “Modello di Market Maker del prodotto costante”.
Qualsiasi token può essere aggiunto a Uniswap finanziandolo con un valore equivalente di ETH e il token ERC20 scambiato.
Ad esempio, se tu vorresti fare uno scambio per un altcoin chiamato Poop Token , sarebbe stato lanciato un nuovo contratto intelligente Uniswap per Poop Token.
Avresti in seguito creato un pool di liquidità con, ad esempio, $ 10 di Poop Token e $ 10 di ETH.
Uniswap invece di connettere acquirenti e venditori per determinare il prezzo di Poop Token, utilizza un’equazione costante: x * y = k
Nell’equazione, x e y rappresentano la quantità di token ETH ed ERC20 disponibili in un pool di liquidità e k è un valore costante.
Questa equazione utilizza l’equilibrio tra i token ETH e ERC20 – e l’offerta e la domanda – per determinare il prezzo di un particolare token.
Ogni volta che qualcuno acquista Poop Token con ETH, l’offerta di Poop Token diminuisce mentre l’offerta di ETH aumenta: il prezzo di Poop Token quindi sale.
Di conseguenza, il prezzo dei token su Uniswap può cambiare solo se si verificano scambi.
In sostanza, ciò che sta facendo è bilanciare il valore dei token e scambiarli in base a quanto le persone vogliono comprarli e venderli.
P.S SE ANCORA NON SEI REGISTRATO A QUESTO PROTOCOLLO POTRAI ACCEDERE AL LORO AIRDROP QUI
Come vengono prodotti i token?
Ogni volta che nuovi token ETH vengono conferiti a un pool di liquidità Uniswap, il contributore riceve un “token pool”, che è anche un token ERC20.
I token del pool vengono creati ogni volta che i fondi vengono depositati nel pool e,possono essere liberamente scambiati, spostati e utilizzati in altre dApp.
Quando i fondi vengono recuperati, i token del pool vengono distrutti.
Come scambiare i token utilizzando Uniswap
È possibile accedere al protocollo Uniswap tramite il suo front-end su uniswap.exchange.
Avrai anche bisogno di un indirizzo Ethereum, ad esempio utilizzando un portafoglio come MetaMask .
Se hai a disposizione questi strumenti, potrai scambiare token o aggiungere token a un pool di liquidità Uniswap; è solo questione di selezionare il token da cui vuoi scambiare e quello con cui vuoi venga scambiato.
Quindi dovrai approvare la transazione utilizzando il tuo wallet e confermare lo scambio
P.S SE ANCORA NON SEI REGISTRATO A QUESTO PROTOCOLLO POTRAI ACCEDERE AL LORO AIRDROP QUI
Poiché Uniswap è un protocollo aperto di contratti intelligenti, per esso sono già state create numerose interfacce utente front-end
Ad esempio, InstaDApp ti consente di aggiungere fondi ai pool Uniswap senza bisogno di accedere all’interfaccia utente ufficiale di Uniswap.
Interfacce come Zapper.fi consentono agli utenti di aggiungere fondi ai pool Uniswap utilizzando solo ETH.
Conclusione: Lancio del token UNI e Airdrop
Nel settembre 2020, Uniswap ha lanciato UNI , il token di governance della rete, regalando 400 token UNI (circa 1200 dollari) a ogni indirizzo che aveva interagito con il protocollo stesso prima dell’1 settembre 2020.
Da una distribuzione di 150 milioni di token UNI, circa 66 milioni sono stati rivendicati nelle 24 ore successive all’airdrop.
Dopo aver distribuito il 40% dei token nel primo anno, diminuirà di 10 punti percentuali ogni anno, fino a quando tutti i token non saranno stati assegnati.
E tu, cosa ne pensi di Uniswap? Se sta to uno dei tanti ad aver interagito con il protocollo ed aver ricevuto 1200 dollari completamente gratis?
Pensi di utilizzare questo promettente protocollo in futuro?
Lascia un commento qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto non esitare a condividerlo!