Massimiliano Paolucci

MetaMask: Guida completa all’utilizzo

2020-10-27 11:48:42

MetaMask è un’estensione progettata per rendere più facile l’accesso all’ecosistema Dapp di Ethereum. La popolare applicazione decentralizzata ( dapp ) CryptoKitties bloccò la blockchain di Ethereum con 1,3 milioni di transazioni nel dicembre 2017, portando il numero degli utenti a...

MetaMask è un’estensione progettata per rendere più facile l’accesso all’ecosistema Dapp di Ethereum.

La popolare applicazione decentralizzata ( dapp ) CryptoKitties bloccò la blockchain di Ethereum con 1,3 milioni di transazioni nel dicembre 2017, portando il numero degli utenti a diminuire in pochissimo tempo.

Per molti, le dapps sono troppo difficili da usare, ed è qui che entra in gioco MetaMask che grazie al suo sistema, spera di cambiare questa situazione, abbassando la barriera di accesso al meraviglioso mondo delle dapps e portando il web decentralizzato sul mercato di massa.

Se vuoi avere maggiori informazioni su cos’è MetaMask in modo più dettagliato e come utilizzarlo, continua a seguirmi!

Cos’è MetaMask?

MetaMask (che, come un Decrypt indipendente dal punto di vista editoriale, è finanziato da Ethereum ConsenSys) è un plug-in che funge da portafoglio Ethereum.

Una volta installato, ti consente di archiviare Ether e altri token ERC-20 ed effettuare transazioni a qualsiasi indirizzo Ethereum.

Collegandosi a Dapp basate su Ethereum, potrai utilizzare le tue monete come vorrai, per giochi, applicazioni di gioco d’azzardo, scambiarli ecc.

Fornisce inoltre un punto di ingresso nel mondo emergente della finanza decentralizzata, o DeFi , permettendoti di accedere ad app DeFi come CompoundPoolTogether.

Come scaricare ed utilizzare l’estensione

Sebbene possa sembrare complicato, MetaMask  è uno dei portafogli Ethereum e dei browser dapp più semplici da utilizzare e che puoi essere configurare in un paio di minuti.

Per utilizzare MetaMask, avrai bisogno di Chrome, Brave o Firefox.

Innanzitutto, dovrai scaricare e installare l’estensione / addon Metamask ufficiale a seconda del browser che hai deciso di utilizzare.

Per la nostra guida, utilizzeremo la versione di Firefox, ma i passaggi sono quasi del tutto identici anche per gli altri browser.

Una volta installato, dovresti vedere la schermata riportata di seguito.

Clicca quindi sul pulsante “Inizia” o “Get Started” per iniziare a creare il tuo portafoglio Ethereum utilizzando MetaMask.

Successivamente clicca sul pulsante “Crea un portafoglio” o “Create a Wallet”

Ti verrà quindi chiesto se desideri contribuire a migliorare MetaMask

Clicca su “No grazie” o “No Thanks” se non ti interessa, altrimenti su “Accetto” o “I Agree”

Leggi e accetta i Termini di utilizzo e clicca su “Crea” una volta impostata la password.

MetaMask ti presenterà quindi la tua frase di backup di 12 parole.

Dovrai annotarlo nello stesso ordine visualizzato sullo schermo.

Questo sarà necessario per recuperare il tuo portafoglio in caso dovessi perdere l’accesso per qualsiasi motivo.

Chiunque abbia accesso alla tua frase di ritorno di 12 parole sarà in grado di recuperare i tuoi fondi, quindi tieni questa serie di parole in un luogo sicuro.

Clicca quindi su “Avanti” o “Next”.

Conferma la frase di backup nella schermata successiva inserendo le parole nello stesso ordine salvato in precedenza. 

Al termine, clicca su “Conferma”.

Ora hai quasi completato il processo di installazione di MetaMask.

Ti basterà cliccare su “Tutto fatto” nella pagina finale e sarai automaticamente connesso a MetaMask.

Se ti disconnetti, potrai accedere di nuovo cliccando sull’icona di questo plug-in che troverai accanto alla barra di ricerca.

Opzioni Avanzate

Potrai accedere al tuo elenco di risorse nella sezione “Risorse” e visualizzare la cronologia delle transazioni nella sezione “Attività”.

Svolgere transazioni è estremamente semplice.

Ti basterà cliccare sulla moneta che desideri scambiare, quindi inserire l’indirizzo del destinatario e l’importo da inviare e selezionare una commissione di transazione

Puoi regolare manualmente la commissione di transazione utilizzando il pulsante “Opzioni avanzate”, e scegliere il prezzo che reputi più adatto.

Dopo aver cliccato su “Avanti”, sarai quindi in grado di confermare o rifiutare la transazione nella pagina successiva.

Quali sono i Vantaggi e Svantaggi nel suo utilizzo?

Tra i Vantaggi vediamo:

  1. Popolare: è comunemente usato per accedere a un’ampia gamma di Dapp.
  2. Semplice: invece di dover gestire tutte le tue chiavi private, dovrai solo ricordare un elenco di parole e le transazioni verranno processate autonomamente.
  3. Risparmio di spazio: non dovrai scaricare la blockchain di Ethereum.
  4. Integrazioni: le Dapp sono progettate per funzionare con esso, quindi diventa molto più facile inviare Ether.

Mentre tra gli Svantaggi abbiamo:

  1. Terze partiMetaMask detiene le chiavi private all’interno del browser dell’utente. Questo è meno sicuro di un hardware o di un portafoglio esterno.
  2. Nodi esterni: invece di essere un nodo completo, si basa su nodi esterni che a volte hanno tempi di inattività che possono causare l’interruzione di MetaMask.

In caso non fossi soddisfatto con l’operatività di MetaMask, esistono altre alternative tra cui Parity, Browser Mist e MyEtherWallet (tra le 3 opzioni ho provato l’ultimo, MyEtherWallet, di cui ho scritto anche un articolo che puoi trovare qui MyEtherWallet guida in italiano per principianti)

Conclusione: Cosa si prevede per MetaMask?

Sin dal suo lancio, MetaMask ha fornito un facile punto di accesso per le dapp.

Con l’emergere di nuovi prodotti e servizi dapp, il numero di utenti sta aumentando, raggiungendo circa un milione di utenti in più dall’uscita della sua estensione per Chrome nel febbraio 2020.

Nel settembre 2020, ha lanciato anche MetaMask Mobile per Android e iPhone , la sua prima app per smartphone.

L’app per smartphone consente agli utenti di creare nuovi account o accedere con il proprio account MetaMask esistente e fornisce più o meno le stesse funzionalità della versione basata su browser.

Gli utenti ottengono un token wallet, key vault e accesso in modo da poter gestire le risorse digitali e accedere a dapp come Uniswap e OpenSea.

Cosa si prevede per MetaMask?

Questo non ci è dato saperlo, ma si prospetta un futuro roseo se continua di questo passo!

E tu, cosa ne pensi? Lo hai mai provato?

Lascia un commento qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto non esitare a condividerlo!