Massimiliano Paolucci

Binance Coin: Cos’è e come comprare BNB

2020-09-16 13:21:17

Binance Coin: Se sei un investitore e ti sei imbattuto nel mondo delle criptovaluta, probabilmente avrai sentito nominare Binance, e per una buona ragione…

Binance Coin: Se sei un investitore e ti sei imbattuto nel mondo delle criptovaluta, probabilmente avrai sentito nominare Binance, e per una buona ragione…


È il più grande exchange di criptovaluta mai utilizzato!


Come conseguenza della fama ottenuta, la piattaforma ha creato il proprio coin, chiamato, appunto, Binance Coin.


Continua a leggere per sapere cos’è Binance Coin (BNB) e come acquistarli!

Binance Coin: cos’è e un pò di storia

Binance Coin (BNB) è una valuta digitale emessa dall’exchange Binance. 

È basato sulla blockchain di Ethereum e simile a Ether, il token BNB alimenta anche tutte le operazioni su Binance.com


Questa coin viene utilizzata dagli utenti per pagare le commissioni riscosse da Binance Exchange per l’utilizzo dei servizi e queste commissioni includono, a titolo esemplificativo, commissioni di negoziazione, commissioni di cambio e commissioni di quotazione.


Inoltre, come qualsiasi altra criptovaluta, Binance Coin (BNB) può anche essere scambiato in altri exchange che chiaramente lo supportino.

Binance fu fondata nel 2017 dal CEO Changpeng Zhao con il co-fondatore e CTO Roger Wang. 


Changpeng, noto anche come CZ nella comunità delle crypto, ha precedentemente fondato e servito come CEO di BijieTech.


Inoltre, Changpeng è stato anche il co-fondatore e CTO di OKCoin.


Binance aveva inizialmente il quartier generale a Shanghai, in Cina, ma a seguito di un divieto da parte del governo cinese, ha spostato i suoi server e la sede in Giappone.


Nel marzo 2018, ha ricevuto un avvertimento ufficiale dalla Financial Services Authority (JFSA) del Giappone di chiudere le sue operazioni nel paese.

È stato riferito che lo scambio di criptovaluta ha in programma di portare le sue operazioni a Malta.


Binance aveva coniato un totale di 200 milioni di token Binance Coin (BNB) per il suo utilizzo.


La società ha mantenuto la sua offerta iniziale di monete (ICO) tra il 14 e il 27 luglio 2017. 


Allocarono la fornitura totale di token in una certa percentuale tra diverse entità.


– 100 milioni (50%) di token BNB sono stati riservati all’ICO.

– 80 milioni (40%) di token sono stati assegnati al team fondatore.

– 20 milioni (10%) di token sono stati riservati agli investitori Angel.

Benefici nell’utilizzo di Binance

Ti chiedi quali sono i vantaggi di Binance Coin?

  • Binance Exchange

Da Agosto 2018, Binance Coin esiste sulla blockchain di Ethereum. 

A marzo 2018, la società aveva annunciato che Binance sarebbe stato portato sulla propria blockchain, e che la stessa piattaforma sarebbe stata aggiornata passando ad un exchange decentralizzato.


Questo significa che anche il token BNB basato su ERC-20 sarebbe stato spostato sulla nuova blockchain.


Order Matching: Innanzitutto è importante capire che gli exchange di criptovaluta sono “facilitatori” di ordini di acquisto o vendita di crypto da parte dei consumatori, quindi non le acquistano o vendono direttamente. 


Gli utenti si affidano agli exchange per abbinare i loro ordini di acquisto per una criptovaluta con gli ordini di altri utenti che vendono la stessa.


Diventa della massima importanza per gli exchange essere in grado di elaborare il maggior numero possibile di coppie di trading affinchè l’esperienza utente sia ottimale. 


Binance dispone di un robusto sistema in grado di gestire 1.400.000 ordini / secondo, rendendolo uno degli exchange di criptovaluta più veloci sul mercato.

Liquidità: un exchange non può essere considerato tale se non ha a disposizione una liquidità sufficiente di monete ecc.

Già ad Agosto 2018, Binance scambiava circa 380 criptovalute, divenendo uno degli exchange più provvisti nel mercato delle criptovalute. 


Supporto multilingue: Binance è una piattaforma multilingue, difatti è disponibile in 13 lingue che includono inglese, cinese, giapponese, spagnolo, francese, italiano, russo, coreano, tedesco, olandese, vietnamita, portoghese e turco. 

  • Modalità avanzata di Binance Exchange

Copertura sui dispositivi: Binance è disponibile su più dispositivi per fornire agli utenti un facile accesso allo stesso. 


È inoltre disponibile in due modalità: una modalità base e una modalità avanzata per un’analisi più approfondita delle criptovalute; e sulle seguenti piattaforme:

– Client trading web

– Client nativo Windows

– Un client Android nativo

– HTML5 su dispositivo mobile

– API REST

Commissioni: come accennato in precedenza, Binance utilizza il token BNB Binance Coin per raccogliere varie commissioni applicate all’utilizzo della piattaforma, come negoziazione, prelievo, quotazione, ecc.

Presenta un modello di commissioni interessante… 


Da agosto 2018, la piattaforma addebita una commissione di negoziazione dello 0,1% su ogni operazione, ma se gli utenti pagano le commissioni in BNB, possono richiedere uno sconto aggiuntivo sulle commissioni.

Lo scambio ha tassi predeterminati su base annuale. 


Fai riferimento alla tabella sottostante per informazioni più dettagliate sui tassi di sconto.

Come acquistare Binance Coin / token BNB

Il token BNB Binance Coin non può essere ottenuto tramite mining, poiché tutti i token sono stati pre-minati da Binance dall’inizio.


Gli utenti che desiderano avere questi token possono acquistarlo attraverso numerosi exchange di criptovaluta.


Poiché Binance stesso è un exchange di criptovalute, consente il trading di BNB. 


Il modo migliore per scegliere il miglior exchange su cui fare affidamento, è confrontare le le tariffe con altri exchange disponibili, e scegliere la migliore.

Una di queste piattaforme è CoinSwitch.


CoinSwitch è la più grande piattaforma di trading di oltre 350 criptovalute e con oltre 45000 accoppiamenti possibili.


Aggrega i grafici dei prezzi in tempo reale da tutti gli exchange in modo che gli utenti possano confrontare i tassi e fare trading su tutti gli exchange disponibili e convenienti. 


Inoltre, gli utenti possono tenere traccia delle loro prestazioni utilizzando tabelle delle prestazioni aggiornate, fornite direttamente dal sito web.


Simile ad altri exchange di criptovaluta, Binance fornisce anche un portafoglio che può essere utilizzato per tenere i propri Binance Coin o qualsiasi altra criptovaluta che negozi su Binance Exchange.


Nel luglio 2018, Binance acquistò Trust Wallet, un portafoglio mobile per token basato su Ethereum, che è ora considerato il wallet ufficiale di Binance.


Oltre a questo wallet, i token BNB possono essere tenuti su altri wallet come:

Conclusione: In che modo Binance Coin è diverso dalle altre cripto?
  1. A differenza di Bitcoin, la funzionalità di Binance Coin non si limita ai soli pagamenti peer-to-peer.
  2. È parte integrante dell’ecosistema di Binance ed il token BNB è essenzialmente un mezzo per raccogliere entrate che verranno utilizzate per lo sviluppo della piattaforma.
  3. Utilizzando BNB gli utenti possono avere diritto a tassi di sconto extra che non sono altrimenti applicabili con altre criptovalute.
  4. Oltre a un exchange di criptovaluta, Binance presenta anche una piattaforma Binance Labs per investire e presentare nuovi progetti blockchain.
    Come menzionato sul sito web di Binance,
    “Binance Labs è un fondo a impatto sociale e un’iniziativa per investire e potenziare imprenditori, progetti e community sulla blockchain”.

E tu, cosa ne pensi? Gia eri a conoscenza dell’esistenza di Binance Coin o token BNB?


Li hai mai utilizzati? Cosa ne pensi?


Lascia un commento qui sotto!

3