Massimiliano Floridia

Founder Executive

Difesa personale o sport da combattimento?

2019-08-26 23:03:26

Premesso che oggi il discorso sicurezza è fondamentale, per non dire centrale. Visto i continui e tristissimi casi di cronaca, diventa importante aver degli strumenti adeguati per difendersi...poiché la realtà non è un ring e nessuno interromperà l'incontro per scongiurare il peggio!


Le leggi attuali non garantiscono in alcun modo l'autodifesa, perché il buonismo imperante e un pò ipocrita, ha contribuito a creare le basi per un sistema, dove anche chi ti dovrebbe tutelare ha qualche problemino nel farlo. Ma visto che a prescindere dalla legge giusta o sbagliata...ognuno di noi mette al centro, giustamente, la propria vita è meglio conoscere qualcosa, augurandosi, ovviamente, di non doverci mai ricorrere nella realtà. La domanda iniziale era difesa personale o sport da combattimento??? lo sport da combattimento è difesa personale, anche se tra stili dichiaratamente di difesa personale e sport da combattimento esiste una diatriba mai risolta, in merito all'efficacia del singolo stile...i vari stili son delle tifoserie contrapposte, delle vere e proprie curve da stadio.

Lasciando stare i films, le leggende e tutto l'esoterismo che circonda da sempre le arti marziali cercherò di aiutarvi, in merito a qualche anno di esperienza in diversi stili,  cercando di consigliarvi al meglio, su quale potrebbe essere lo stile più giusto relativamente al discorso della pura efficacia. Premesso che non esistono equazioni matematiche, realtà universali e che tutti gli stili son belli in quanto discipline...fatte queste premesse giuste e doverose, diciamo anche, che se c'è di mezzo la vita meglio aver risposte semplici ed effecaci, perdonatemi il gioco di parole, ma la scelta, in questione, potrebbe essere di vitale importanza ;) . Una credenza da sfatare, parlando di sport da combattimento non marzialistici è la poca considerazione da parte della massa  per la Boxe. Molti contesteranno dicendo, basandosi sul sentito dire come si fà quando si ha una conoscienza superficiale di qualsiasi argomento, non ha i calci, gomitate e ginocchiate, quindi un arsenale limitato. Nella realtà bastano poche cose ma semplici per difendersi, paradossalmente più complicata è la tecnica più difficele sarà l'attuazione in una situazione reale, in più nella boxe non esistono passaggi di grado a pagamento né compagni d'allenamento collaborativi...se sai mettere a segno un paio di colpi in situazioni di stress emotivo lo farai sempre, perché quel "linguaggio" è diventato una parte di te, ovvero una reazione istintiva e non pensata che avverrà in una frazione di secondo... ed è quella frazione di secondo che fà la differenza, in più la boxe ha una potenza devastante nei suoi i colpi. Delle ricerche scientifiche fatte in merito hanno dimostrato che non ha eguali, poiche i pugni nascono dal movimento di tutto il corpo, un flusso di energia che parte dai piedi con un movimento che genera una potenza d'impatto notevole. Se non ti và, di far boxe, una buona alternativa è la lotta, anche e sopratutto per le donne, che hanno una muscolature, contrariamente a stupide credenze, che si presta molto a questa. Il Brasilian  jiu jitsu, ovvero il Jiu Jitsu brasiliano diverso da quello tradizionale, contiene degli elementi di lotta greco-romana che aiutano nell'arrivare dalla posizione di lotta alzata a quella a terra ed più completo dello stile tradizionale, c'è anche una storia dietro che lo dimostra. Per ora mi fermo qui se l'argomento vi interessa, cliccate mi piace e chiedete pure... son qui, non insegno più, ma vi posso aiutare  a scegliere o comunque consigliare al meglio. Prossima puntata, se ci sarà.. magari parlerò più in generale di altri stili...Grazie per l'attenzione!!!!