Che cos'è una Fideiussione Bancaria e come poter annullarla.
CHE COS'È UNA FIDEIUSSIONE BANCARIA? La banca quando concede un prestito ad un privato oppure ad un'azienda, per tutelarsi chiede una garanzia all’interessato stesso o ad un soggetto terzo. La fideiussione pertanto è lo strumento fondamentale con la quale LA BANCA SI TUTELA.
Quando un’azienda chiede un prestito o un finanziamento, nella quasi totalità dei casi la Banca richiede una garanzia ai soci e/o all’amministratore.
Nel caso in cui, la società non ripaghi il debito, questo pagamento potrà essere richiesto dalla Banca ai garanti fideiussori, che solitamente sono gli unici soggetti dotati di beni aggredibili come ad esempio gli immobili. Ecco perchè le banche fanno sottoscrivere ai garanti le fideiussioni.
Essere un FIDEIUSSORE che cosa comporta ?
A prescindere che sia Persona Fisica o P.Iva il fideiussore risulterà:
1. Segnalato alla centrale rischi come debitore.
2. Non può avere o accedere ad altri finanziamenti perché risulta indebitato.
3. È il primo soggetto che viene aggredito dalle banche.
Cosa accade con l’annullamento della fideiussione ?
1. Viene cancellato dalla Centrale Rischi come debitore.
2. Risulta non essere più in debito con il sistema bancario e pertanto può
accedere a nuovi prestiti personali o finanziamenti.
3. Rende inattacabile il proprio PATRIMONIO IMMOBILIARE e tutela tutti i propri beni in quanto non risponderà più dei debiti contratti con la banca.
Sentenza Corte di Cassazione n°29810/2017
Sentenza Corte di Cassazione n°13846/2019
Con questo articolo mi auguro di poter essere stato utile, fornendo informazioni e contenuti semplici e comprensibili a tutti coloro che lo leggeranno.
La mia consulenza è supportata da un team di avvocati specializzati in materia bancaria, pertanto per chi avesse bisogno di ulteriori chiarimenti, assistenza e/o consulenza, può contattarmi senza impegno al 348 3173658.