Natascia Graham

Operatrice Olistica Padova

Natascia Graham

Operatrice Olistica Padova

L' importanza del Respiro

2019-05-08 19:38:07

Imparare a controllare il respiro è uno delle tecniche più potenti Che abbiamo per migliorare la concentrazione, gestire lo stress, sviluppare una salute ottimale e guidare il nostro progresso spirituale. Leggete tutto per voi una tecnica di respiro da provare!

Tecnica di respiro per concentrare la mente


La respirazione profonda e ritmica aiuta a calmare i pensieri, a rallentare la frequenza cardiaca e a regolare il sistema nervoso autonomo.


 Lavorare su qualcosa che richiede la tua totale attenzione, focalizzare la respirazione ti aiuta a dirigere la tua mente verso dove è centrata la tua attenzione e concentrarsi su quella cosa senza distrazioni. 


Quando ti senti sotto pressione, ti aiuta a controllare la risposta fisica e mentale allo stress, impedendoti di rimanerne sopraffatto. Riflettendo sulla tua vita e sulla tua natura interiore, questa tecnica aiuta a rallentare e ad acquisire più conoscenza di sé. 


E a livello pratico e fisico, una corretta respirazione migliora la capacità polmonare, rafforza il sistema immunitario e regola il sistema neuroendocrino.


questa tecnica aiuta a creare uno stato equilibrato e pieno di energia e una mente calma e concentrata.


Ecco come fare passo passo:


* mentre inspiri , espandi la pancia, poi il diaframma, poi la parte superiore del torace. mentre espiri, lascia che il respiro vada prima dalla parte superiore del torace, poi dalla cassa toracica, poi dalla pancia. Questo ti aiuta a imparare di nuovo a respirare profondamente.


* Inspirare ed espirare esclusivamente attraverso il naso. Stimola i nervi che attivano il sistema nervoso parasimpatico e neutralizza la risposta alla paura del sistema nervoso simpatico.


* Inspirare contando fino a 7

 
* Mantieni e trattieni il respiro contando fino a 7.


* Espirare svuotando completamente i polmoni e contando fino a 7


* Mantieni e trattieni il respiro contando fino a 7


* Ripetere


Per quanto tempo ? :

iniziare con piccoli tempi da 1 a 3 minuti più volte al giorno prima di un incontro o evento importante, per arrivare poi fino a 5-10 minuti al giorno.