Natascia Graham

Operatrice Olistica Padova

Natascia Graham

Operatrice Olistica Padova

ESSERE PRESENTE NEL PRESENTE

2019-08-03 13:36:37

Come promesso qualche giorno fà nel mio articolo torno a darvi qualche consiglio e spunto di riflessione per vivere nel momento presente

Voglio iniziare facendovi subito riflettere su alcune domande...


Dove è collocata la vostra mente?  nel PASSATO, nel PRESENTE o nel FUTURO?


Nei miei studi, nel tempo, ho potuto notare come alcuni disturbi psicosomatici abbiano in comune la dimensione temporale in cui vive la persona. Ovviamente ogni caso è a sema in linea di massima in una persona depressa prevale il peso del passato; in una persona ansiosa invece domina il timore per il futuro.


Molte volte per timore del futuro o la tristezza del passato viviamo come fuori dal tempo, ci troviamo sbalzati in una dimensione che ci impedisce di vivere appieno il momento presente.


In realtà se ci pensate il PRESENTE è l'unico tempo in cui il nostro corpo fisico vive realmente.


Il passato ed il futuro NON ESISTONO, 

ci sono solo nei nostri pensieri ed immaginazioni


Qualche giorno fà guardavo winnie the pooh con mia figlia e ad un certo punto il simpatico orsetto disse :

 ".... certe volte mi dimentico di ricordare questo genere di cose..."


Direi che è geniale. Dimentichiamoci di ricordare gli errori del passato, le cose perse o che potevamo fare ma non abbiamo fatto.

Smettiamo di provare eterno rimpianto, dispiacere o bisogno di vendetta, non fà bene alla nostra anima.

Ormai il passato è accaduto ha dato le sue conseguenze e non potrà andare diversamente nemmeno se ci rimuginate per decenni.


Attenzione ho detto DIMENTICARE non CANCELLARE, le cose sono accadute non possiamo cancellarle ma possiamo metterle da parte e andare oltre. Le cose brutte accadute non si gettano ma devono darci la forza di ricreare e andare avanti altrimenti resteremo in un tempo passato di nostalgia e rimpianto perenni.


IL FIUME DELL'OBLIO


Esiste un fiume in campania nel comune di letino (LE) lungo circa 20 km.

 E' Il  fiume Lete, secondo la mitologia greca e romana ; le anime ne bevevano l'acqua per dimenticare le vite passate e prepararsi a quelle nuove. Questo ci dimostra qualcosa che noi abbiamo dimenticato o che ignoriamo, non è possibile affrontare il futuro, una nuova vita se prima non ci si è liberati dal passato.