Natascia Graham

Operatrice Olistica Padova

Natascia Graham

Operatrice Olistica Padova

Dormire bene

2019-09-19 21:35:08

Se soffri di insonnia, non sei solo. Circa 1 persona su 3 ha difficoltà a dormire, il che potrebbe significare che non si è in grado di addormentarsi o si fatica ad addormentarsi. Se vuoi imparare a dormire meglio naturalmente, la cosa migliore che puoi fare è continuare a leggere 😉😉

Primissima cosa da fare è : 

CREARE UN RITUALE DELLA BUONANOTTE

 Perché dovresti creare un rituale??


 Ci sono alcune persone che possono andare direttamente a dormire, ma altre potrebbero aver bisogno di una serie di eventi che fanno clic sul corpo per dire ... sì, ora è il momento di dormire.  Qui è dove un rituale del sonno può prepararti per una notte tranquilla di sonno profondo e riposante.


 Se non sei sicuro di iniziare un rituale del sonno, o anche se funzionerà ... Ecco alcuni dei miei rituali del sonno notturno che ho creato per aiutarmi con schemi di sonno irrequieto nel corso degli anni.



 Le abitudini, in particolare le routine avvisano  il tuo corpo che è tempo di dormire.  Ad esempio, potresti avere un rituale mattutino che attiva nel  tuo corpo e la tua mente la consapevolezza che stai per andare al lavoro o portare i bambini a scuola.


 Potresti avere dei rituali che dicono alla tua mente e al tuo corpo che stai andando in palestra, a fare esercizio fisico o uscire con gli amici.  Questi stessi metodi e rituali scatenanti possono aiutare anche con il sonno.


 Dopo aver svolto gli stessi compiti ogni notte per circa alcune settimane, avrai adottato l'abitudine e il tuo corpo saprà che il tuo rituale notturno significa dormire.

1. Rimozione delle influenze negative


 Rimuovi evidenti influenze negative che potrebbero causare problemi di sonno.  Possono variare dall'esere troppo stimolati prima di dormire, esporsi allo stress delle notizie, dell'alcool o mangiare qualcosa di sostanzioso che non si digerisce bene.  Questo genere di cose può accendere il sistema nervoso rendendo difficile il riposo e il relax.


 Mettendo in atto un rituale del sonno, puoi rimuovere queste influenze negative sviluppando abitudini migliori reindirizzando la tua energia altrove.


 Pianifica di iniziare il tuo rituale notturno circa un'ora prima di andare a dormire in modo da poter andare a dormire tra le 10 e le 10:30.  Per iniziare a lasciar andare lo stress della giornata, prova i seguenti rituali per rilassarti con facilità.


Sviluppare il tuo rituale del sonno per avere un sonno migliore richiede del tempo.  Troverai cose che funzionano e cose che non funzionano.  Quindi puoi apportare modifiche mentre ti muovi attraverso i rituali e attraverso le stagioni.


 Detto questo, una cosa che probabilmente finirà come parte del tuo rituale del sonno o della routine della buonanotte è l'uso del tè alle erbe.  Ti consiglio di bere la tua tisana circa un'ora e mezza prima di dormire in modo che abbia il tempo di fare effetto e di avere il tempo di svuotare completamente la vescica prima che sia tempo di dormire.


 Questi sono i miei rimedi affidabili per il tè del sonno.


 Lavanda e Camomilla




 Basta combinare 1 cucchiaino di lavanda secca per uso alimentare e 1 cucchiaino di camomilla con 8 bicchiere di acqua calda, per preparare questo tè.


 La miscela fornisce un tè rilassante che può aiutare a lenire le idee legate all'ansia e alla depressione.  È così semplice e spero che diventerai un po' un'abitudine, come per me.  Penso che ti piacerà davvero!  🙂


Zenzero, cardamomo, curcuma e latte di mandorle 


 Questa è una ricetta ayurvedica che sicuramente ti rilassa.

Unisci il latte di mandorle (fresco se ce l'hai) con dello zenzero fresco grattugiato e un pizzico di cardamomo, curcuma e Scalda aggiungiendo un po 'di miele.


 Questa bevanda notturna è un po 'più pesante e la rende perfetta per la tua routine autunnale e invernale.


 Zenzero e Menta


 Se hai cenato tardi o hai problemi digestivi che ti tengono sveglio la notte, potresti prendere in considerazione un tè per aiutare la digestione.


 La radice di zenzero e la menta fresche possono aiutare.  Basta prendere un po' di radice di zenzero appena tagliata e 3 o 4 foglie di menta fresca e mescolarle con acqua calda.  Lasciare riposare il tè per alcuni minuti e bere lentamente.  La menta può calmare lo stomaco e lo zenzero aiuterà a lenire lo stomaco e i disturbi digestivi.


 Uno dei migliori consigli per aggiungere uno di questi tè alla routine notturna è di cambiarli un po '.  Se, ad esempio, bevi camomilla ogni notte, il tuo corpo costruirà una resistenza.  Prova diversi tè ogni sera, vedi cosa funziona per te e crea le tue miscele.  Provali e annota i risultati.

2. Mettiti comodo prima di dormire


 Ci sono molti modi per mettersi a proprio agio prima di andare a letto per migliorare la qualità del sonno.


 Ad esempio, fare un bagno caldo con olio essenziale di rosa non solo ti calmerà, ma l'acqua calda aumenterà la tua temperatura interna, rilasserà i tuoi muscoli, aprirà il tuo cuore e purificherà ogni emozione negativa che potresti portare dalla giornata.  Lo scopo del tuo rituale notturno è aiutarti a liberarti dallo stress e prepararti a un dolce stato di sonno.


 3. Oli essenziali


 Gli oli essenziali rendono la vita migliore in tutti i modi.  Ecco i miei primi 5 oli essenziali per aiutare a calmare il sistema nervoso in modo da dormire profondamente.


 Rosa


 Camomilla romana


 Sandalo


 Valeriana


 Olio di lavanda


 Esistono molti modi per utilizzare gli olii essenziali per migliorare la qualità del sonno.  Come ho suggerito sopra, puoi mettere 10-15 gocce in un bagno caldo e lasciare che gli aromi lavorino la loro magia.


 Oppure, puoi aggiungere alcune gocce di questi oli essenziali a un diffusore.  Inseriscilo nella tua camera da letto e lascia che i profumi rilassanti si diffondano lentamente nella stanza mentre dormi.


 4. Yoga per il sonno profondo


 Potresti aver sentito parlare di aggiungere yoga alla tua routine quotidiana per una serie di motivi di salute.


 Uno dei motivi principali è perché la pratica promuove un modello di sonno migliore.  Se ti accorgi che non riesci a ottenere il sonno REM o non riesci a rimanere nel sonno REM, allora potresti chiederti quale potrebbe essere la causa o come risolvere il problema.


 Un modo per risolverlo è incorporare alcune pose e una pratica di meditazione che cambia la vita appena prima di andare a letto per un sonno più profondo.

Ed ora buonanotte a tutti!