Fabio Poggi

Il massaggio sportivo

2020-01-14 19:36:39

Il massaggio sportivo prepara il muscolo allo sforzo per una gara, palestra ecc. Stimola l’apporto di ossigeno ai muscoli e la circolazione sanguigna.

Cari amici,

tra le prestazioni che sono in grado di offrire oggi vorrei analizzare meglio con voi una pratica abbastanza comune come il massaggio sportivo. Qui di seguito lo andiamo a vedere meglio.

Il massaggio sportivo: cos’è e cosa porta 

Il massaggio sportivo è un tipo di attività che è stata studiata e indirizzata per tutti gli atleti che vogliono migliorare le proprie performance atletiche e soprattutto per defaticare i muscoli.

Infatti questa pratica viene utilizzata da quegli sportivi che intendono accelerare il processo di defaticamento dopo un duro sforzo, mantenere il proprio corpo in salute e preservare muscoli e tendini.

Il massaggio sportivo aumenta il flusso sanguigno e previene gli infortuni, ma deve essere fatto da personale qualificato e specializzato in questo tipo di attività.

La durata di questo tipo di massaggio varia a seconda del tipo di sport, dalla condizione dell’individuo e soprattutto dalla sua preparazione atletica.

Questa attività va distinta in due fasi: il pre e il post gara. Nel pre gara (che si può considerare tale se effettuato fino a 2 giorni prima di una competizione o comunque di uno sforzo intenso) infatti il massaggiatore deve prevenire i traumi ed eliminare l’eccitabilità nervosa, causata il più delle volte da un forte stato adrenalinico.

Al massaggio pre gara vengono affiancati oli e creme ad effetto riscaldante (ad esempio a base di canfora, caspicum e ginepro per citarne alcuni).

Nell’attività post gara invece l’obiettivo è quello di ridurre e senso di stanchezza e viene effettuato pochi minuti dopo l’attività fisica.

Il massaggio in questa fase deve creare un sollevante effetto endorfinico, svolto con manualità delicata.

E’ consigliabile usare oli o creme a base mentolata, dal forte effetto rinfrescante e tonificante. Per concludere invece il massaggio defaticante , con lo scopo di accelerare i tempi di recupero.

1