Martina Michelin

Founder Starter

Lo strano linguaggio dei grafici: il formato vettoriale

2019-09-16 13:34:53

Ti è mai capitato di contattare un grafico? Se hai avuto bisogno di creare un logo, un volantino o un manifesto, sicuramente la prima domanda che ti è stata posta è: “Hai un logo in formato vettoriale? ”“vetto…che???”

Quando mi viene richiesto un lavoro, fornisco sempre un pacchetto completo di formati raster con e senza trasparenza, per utilizzarlo ad esempio su carte intestate, firma della e-mail ecc, ma anche il formato vettoriale che il cliente può utilizzare ogni qualvolta sia necessario anche per grafiche di grandi formati.

Ora addentriamoci un attimo nel mondo del graphic designer così saprete con esattezza cosa vi offro.

Formato Raster: 

é un’immagine composta da un insieme di singoli puntini invisibili colorati che si chiamano pixel e che tutti insieme creano una figura. Anche se il disegno in origine è stato creato in vettoriale, purtroppo è destinato ad essere utilizzato solo in alcune circostanze. Inoltre la loro dimensione e risoluzione è fissata dal salvataggio e quindi è sinceramente sconsigliato l’ingrandimento, pena: inevitabile perdita di dettagli e risultato sgranato e dentellato.

Formato vettoriale:

le immagini vettoriali sono create da un insieme di linee, curve e forme geometriche ed è completamente indipendente dalla risoluzione. Ognuno di questi elementi crea una figura, una forma che può essere colorata e modificata a piacimento. Questa modalità di lavorazione permette la creazione di un logo di 2 X 2 cm e stamparlo in dimensioni di 2x2 metri senza perdere alcun dettaglio.

Purtroppo accade raramente che l’azienda sia in possesso del formato vettoriale, generalmente dispone di un formato “raster” che più facilmente è conosciuto come JPG, PNG, GIF e purtroppo anche alcuni PDF lo sono.

Quando il formato raster di cui siete in possesso è troppo piccolo, purtroppo non solo non è utilizzabile per fare un manifesto, ma nemmeno un volantino. Qualora non ci sia modo di ottenere il file origine, io propongo di ridisegnare il logo in vettoriale. 

Il mio consiglio è: Non accontentarti mai di un’immagine sgranata! Il logo è una faccenda seria, rappresenta te e la tua azienda. 

Quindi

Pretendi il meglio!

2