Martina Ghezzi

TOFU FERMENTATO

2021-04-07 14:49:16

vegan, gluten-free, homemade

TOFU FERMENTATO
vegan, gluten-free, fermented, homemade

Spesso si sente dire che il tofu non è buono, ma questo può solo essere un giudizio frutto di una scarsa cultura alimentare e culinaria.

È ovvio che se compriamo tofu industriale e non siamo in Giappone, mangeremo qualcosa che al palato sembrerà non commestibile per sapore e consistenza, ma se autoproduciamo il nostro tofu in casa sarà buonissimo, morbido e soprattutto digeribilie anche crudo senza bisogno di condimenti e senza doverlo sbollentare e inoltre potremo assicurarci di utilizzare soia a partire dal seme di buona qualità.

Infatti anche in questo caso sconsiglio di usare bevande vegetali industriali.
Il procedimento per fare il latte di soia è un po' più complicato rispetto agli altri ma se si vuole consumare un prodotto salutare ne vale la pena e non c'è alternativa.

Ci sono molti studi contrastanti su benefici e controindicazioni dell'utilizzo di soia e io preferisco seguire la cultura tradizionale dei popoli antichi. 
In Oriente la soia era consumata al massimo una volta a settimana e solo fermentata, biologica e autoprodotta (anche perché parliamo di tempi antecedenti alla nascita dell'industria) per cui io ne faccio un uso occasionale, anche perché preferisco il sapore di altri legumi e se posso la faccio fermentare come in questo caso.

Ho scelto tre varianti: umeboshi, agrumi e agrodolce.
Sono tutte buonissime e demoliscono la credenza che il tofu sappia di polistirolo.

Ci sono altri metodi di cucinare il tofu e renderlo appetitoso e li vedremo nei prossimi post.

Martina Ghezzi

#vegan #glutenfree #fermentation #tofu #fermented #highinproteins #veganproteins #foodculture #healthy #chinesetraditionalmedicine #healthychef #loveyourbody #loveyourself #instafood #foodgram #foodblogger #foodporn #foodphotography #igfood #igdaily

1  
15