Martina Ghezzi

PRE-PARTY BREAKFAST

2021-02-10 20:52:23

Come prepararsi ad un pranzo abbondante


Spesso le persone mi chiedono come comportarsi in previsione di un pranzo  legato ad occasioni sociali, in cui si prevede già qualche eccesso.

Spesso si tende a saltare la colazione, ma non è sempre la scelta corretta.
Il rischio è di arrivare al pranzo affamati, con senso di mancanza è privazione e di abbuffarsi su qualunque cosa capiti, anche se non la desideriamo davvero o non ci piace e di non capire il momento in cui la sazietà viene raggiunta.
Piuttosto meglio scegliere pasti più leggeri per la cena  e la colazione seguenti che non quelli precedenti.

Il mio primo consiglio è di godersi la convivialità e il piacere della relazione che sia di carattere personale o lavorativa, senza pensare troppo alla salute ma sempre con cognizione di causa. Trattandosi di un evento occasionale non può essere dannoso per la salute o il metabolismo se ogni giorno coltiviamo la nostra salute, ma non dobbiamo arrivare al punto di stare male o fare indigestione.
Se ogni giorno ci occupiamo di noi stessi, impariamo a conoscere il nostro corpo, le sue preferenze e i suoi limiti e le nostre scelte terranno conto di quanto acquisito anche quando usciamo dagli schemi, solo con un altro approccio e puntando su un obiettivo differente: quello della relazione, della condivisione e del divertimento nel contesto sociale.

Il secondo consiglio è quello di rimanere sempre in ascolto senza giudizio.
Cosa sento di mangiare a colazione oggi? Senza pensare al pranzo che sarà. Vivi adesso e non nella proiezione del futuro!
Non pre-occuparti del dopo!
Adesso cosa senti?
Hai fame come tutti i giorni o hai senti la necessità di qualcosa di più leggero o qualcosa di più sostanzioso?
Necessità e voglia sono due aspetti sovrapponibili ma distinti.

Nella foto ci sono due colazioni a confronto: una cocobowl di cereali e frutta completa di macronutrienti e uno smoothie di frutta.

Quale delle due colazioni è quella più corretta? Entrambe! Dipende dalle esigenze!

La prima è molto tonificante, nutre bene e sazia, consente di arrivare a pranzo ben radicati, senza spuntini intermedi e languirini e di mangiare quindi ciò che si vuole e difficilmente si cadrà nell'eccesso.

La seconda è una colazione altrettanto nutriente e saziante che si digerisce velocemente e permette di arrivare al pranzo molto leggeri. L'unico rischio è che la fame potrebbe presentarsi prima, ma è adatta a chi sente di non volere una colazione troppo consistente.                 

Ci sono tante soluzioni... A ognuno la sua, ma sempre fuori dai condizionamenti mentali e dalla paura di assumere peso che mettono in atto meccanismi deleteri sulla psiche e sul corpo con conseguenze indesiderate anche sul peso corporeo. 

Fatevi guidare dalla conoscenza e dall'ascolto e non sbaglierete. 

Martina Ghezzi