Martina Ghezzi

PASQUA

2021-04-04 10:23:21

Il grande risveglio

Oggi è Pasqua.
Non so perché ma avuto la percezione che quest’anno fosse più attesa del solito.
Noi conosciamo la Pasqua cristiana come giorno della Resurrezione di Gesù, ma la Pasqua è festa tradizionale anche di altre culture.
Questo supporta la tesi che le religioni sono solo il linguaggio e l’interpretazione che i popoli hanno dato ad un unico grande significato comune.

Il giorno santo cristiano di Pasqua si festeggia la prima domenica che segue l’equinozio di Primavera, ma la chiesa ha deciso che se dovesse cadere in luna piena la data slitta alla seguente domenica  per porre una distanza di sicurezza tra il giorno della Luna e il giorno di Eostre.

OSTARA

Come sappiamo in inglese Pasqua si traduce “Easter” e per i sassoni “Ostern”.
Questi nomi derivano dalla cultura precristiana in cui si adorava Eostre, dea della rinascita, festeggiata nella cultura celtica durante il loro equinozio.
Vi ricordate che vi ho già accennato ad Ostara?
questa dea è la loro Venere, dea dell’alba e dell’est.
Ciò che viene da est  è porta luce e risveglia il ciclo generativo.
Frejia invece è la Venere dell’amore passionale.

LA LEPRE o  CONIGLIO e LE UOVA

L’animale sacro a Eostre è la lepre, animale che poteva essere usato come nutrimento solo ed esclusivamente in sacrificio alla dea e che era sacro anche agli dei della luna e della caccia.
Ritroviamo la lepre nei miti di molte culture e sempre come simbolo di abbondanza, fertilità e prosperità.
Un coniglio può arrivare a generare fino a 40 conigli in un anno.
I loro denti non smettono mai di crescere e questo indica ripetizione, costanza, perseveranza che sono qualità chiave della salute e del successo e anche nella cultura asiatica è simbolo di longevità.
Il coniglio è un animale notturno in stretta relazione con la terra. 
Il coniglio è anche un animale molto timoroso, ma non si ferma mai e sa fare grandi passi saltando a lunghe distanze, ci ricorda di sfruttare e sviluppare i nostri talenti innati superando le paure che ci ostacolano nel realizzare noi stessi.

Il coniglio bianco è il simbolo del passaggio, della rivelazione, di un evento inaspettato come viene narrato nel BianConiglio in Alice nel paese delle meraviglie e nella simbologia del coniglio bianco di Matrix.
Quando Alice segue il BianConiglio cade in una tana ritrovandosi in un modo assurdo e pieno di paradossi, senza regole ed è ciò che bisogna attraversare per giungere alla libertà della vera consapevolezza, un limbo in cui una ad una cadono tutte le nostre sovrastrutture, tutte le credenze che ci dominano.
Seguire il coniglio bianco significa decodificare i segnali che si nascondono nei messaggi di ogni giorno, ritrovare quella simbologia che descrivo in questi post.

“chiunque si incuriosisce alle stranezze può essere trasportato in un altro paese delle meraviglie”.

Chi vive nella zona comfort resta ciò in cui si è identificato e non scoprirà mai se stesso e le proprie potenzialità. La fretta e l’ansia depistano creano confusione e non Kaos creativo.

Non credete nell’omologazione che vuole standardizzare le cose, che vuole dare la definizione di come “essere normali”

“Scappiamo Alice qui sono tutti normali”

Infatti la lepre in questa festa porta in dono alla dea delle uova dai colori brillanti come simbolo di generazione e di ciò che può divenire.

Una volta una mia carissima amica, seppur ventenne, mi ha detto che il coniglio fa le uova… le uova di Pasqua 🤣 . Ho riso tantissimo quel giorno, ma in realtà non aveva tutti i torti, infatti una leggenda narra che il coniglio di Pasqua sia in realtà un uccello ferito che fu salvato dalla dea dal dolore e dal freddo invernale e così poté rinascere in primavera sotto forma di una nuova specie, anche ad esprimere che ad ogni rinascita non siamo mai gli stessi che eravamo prima.

Avete presente il detto: “ viene prima l’uovo e la gallina?”.
Allude al fatto che le uova sono il simbolo della ripetizione del ciclo vitale cosmico.
Ancora una volta nell’uovo troviamo maschile e femminile ad incontrarsi nel principio di vita.
Il tuorlo è il maschile, il Sole, l’albume è il candore della purezza del femminile.

“Il sole rinasce dal suo esilio invernale per scongelare la terra, rendendola pronta per l’aratro.”

Il merito per le amatissime uova di cioccolato va a Luigi XIV, Re Sole ( coincidenze su coincidenze) per opera del suo maitre chocolatier David Chaillou.

LA COLOMBA

La colomba, messaggera di pace e libertà, è anch’essa sacra a Venere e rappresenta la rettitudine e la purezza d’animo, la pace spirituale ed è associata al mercurio alchemico.

"La colomba, che non è ancora totalmente immune alla corruzione, si trasforma pian piano in una fenice, che viene bruciata da Vulcano nella stessa prigione. Dalle sue ceneri nasce un frutto immortale, grazie al quale tutte le cose sublunari si rianimano".

Nella Bibbia è nella dualità del serpente che ha la virtù di usare prudenza per scoprire l’inganno e sottrarsi ad esso, mentre la colomba è la semplicità di fidarsi del prossimo.
Quando queste virtù sono in equilibrio si acquisisce la capacità di intuire in chi porre realmente la propria fiducia e quindi sicurezza e apertura.

CONCLUSIONE

Da febbraio vi parlo di tagliare rami secchi, alleggerire alimentazione, aprire il cuore e cercare rinnovamento.
Questo è il momento di capire se vi siete preparati a iniziare un nuovo ciclo con tanti nuovi progetti e positività da trasmettere al mondo.
I progetti, i frutti della semina, si realizzano a settembre prima di ricominciare a ridiscendere nel buio dell’inverno.

Ultima chiamata di quest’anno per la nostra nuova luce.
Cosa dite? Vi va di seguire il coniglio bianco?

“È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del Bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.”

“Morpheus: Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio.
Neo: L'esempio calza.
Morpheus: Lo leggo nei tuoi occhi: hai lo sguardo di un uomo che accetta quello che vede solo perché aspetta di risvegliarsi. E curiosamente non sei lontano dalla verità. Tu credi nel destino, Neo?
Neo: No.
Morpheus: Perché no?
Neo: Perché non piace l'idea di non poter gestire la mia vita.”

“Svegliati, Neo. Matrix ha te… Segui il coniglio bianco”

Buona Pasqua! 
Martina Ghezzi