Martina Ghezzi

MID-SEASON SALAD

2021-02-06 20:48:47

Come sostenere la digestione di cibo crudo e freddo nella stagione fredda

MID-SEASON SALAD
Vegan, gluten-free, soyfree

Le insalate durante la stagione invernale non sono l'ideale perché raffreddano e rallentano il fluire armonioso dell'energia, però ogni tanto abbiamo voglia di crudo e di qualcosa di fresco, soprattutto in questa stagione di mezzo che ci separa dalla primavera in arrivo  tra pochi giorni.

Tutti noi prima o poi al termine dell'inverno sogniamo di riprendere a mangiare le insalate di pomodori in spiaggia sotto la luce calda del sole o all'aperto in giardino.

Come fare per assecondare questa voglia senza danneggiare troppo l'energia?

Possiamo fare un'insalata mista di verdure cotte e crude che acquisisce anche una varietà nella consistenza e utilizzare verdure un po' più riscaldanti come zucca, peperoni rossi e finocchi, guarnita poi con semi e frutta secca come noci, pistacchi e semi di girasole.
Inoltre possiamo accompagnarla o integrarla  con quinoa, farro verde, sorgo o riso a chicco lungo tipo il basmati e aggiungere una proteina vegetale o animale a scelta, tra le proteine vegetali il fagiolo nero è tra le più indicate per bilanciare la natura termica del piatto, oppure la lenticchia.
Come condimento si può usare olio extravergine di oliva, aceto di vino o salse aromatiche come il pesto al basilico o la maionese.

Io ho scelto una versione vegan con:
Lattuga gentilina
Radicchio rosa
Peperone rosso
Carota
Olive nere
Zucca
Ceci neri
Condita con olio e aceto balsamico

Accompagnata da penne di grano saraceno al pesto di fave e pistacchi.

Martina Ghezzi

#vegan #glutenfree #salad #midseason #healthy #veganfood #plantbased #crueltyfree #healthyfood #healthylife #colors #colorpalette #pantone #artfood #colorcard #veganchef #healthytips #chinesetraditionalmedicine #foodphotography #loveyourbody #loveyourself #foodporn #igdaily #igfood #instafood #foodgram #igvegan