Martina Ghezzi

APRILE

2021-04-01 06:25:35

Dolce dormire per meglio fiorire

Aprile è il mese dell’apertura, quella che porta a completamento lo sbocciare dei fiori e al termine del mese aprirà le porte all’estate introducendoci a maggio.

Aprile, in latino “Aprilis”, deriva proprio dal latino “aperire” ( aprire) e dal greco “aphros” che significa “spuma” ed è la stessa radice del nome della dea Afrodite, mitologicamente nata dalla spuma marina e a cui è dedicato il mese di Aprile.
Il primo di aprile è proprio Veneralia, festa dedicata a Venere.
Oggi, primo di Aprile, si usa non mangiare pesce.

È tempo di schiudersi e aprirsi al pieno della vita, seguendo l’esempio della Natura che ci circonda.
È tempo di aprire il cuore che sarà protagonista della prossima stagione.

Il nome cinese di aprile è 四月Sì yuè, mentre il nome tradizionale era 槐月Huáiyuè ovvero “Mese del corrubo”.

Aprile è ancora dominato dall’energia della loggia del legno, ma è anche il mese dello stomaco , in quanto in questo mese si attuerà la fase di passaggio tra la primavera e l’estate, l’aumentata sensibilità dello stomaco è già stata avvertita da qualche giorno da chi soffre di reflusso con una maggiore percezione del disagio.

Per questo influsso anche gli sbalzi di umore potrebbero intensificarsi, in particolare per le persone che soffrono di insonnia e sindrome ansioso-depressiva caratterizzata da logorio mentale e preoccupazione.

Un altro disagio associato può essere l’astenia mattutina, in particolare tra le 7 e le 9, proprio quando bisogna alzarsi, e per questo si dice “Aprile, dolce dormire”.
In questo periodo è molto importante dormire bene con sonno regolare, profondo e ristoratore.
Se ci sono difficoltà ci si può aiutare con estratti o tisane di erbe rilassanti come passiflora, melissa e valeriana.
In questo caso evitare di farsi prendere dall’emozione nel vedere le giornate allungate ed esagerare con lo sport serale, ma piuttosto scegliere una lunga passeggiata attiva, ma non troppo sollecitante.(Per il post sul sonno vedi precedenti)

In questo mese il Fegato è ancora molto forte, l’armonizzazione del dolce non è più così primaria, se non a fine mese, perché ormai la stagione è in chiusura e l’energia è stabile, mentre il piccante è utile per evitare ogni tipo di stasi e accumulo di calore che potrebbe diventare patogeno sommato a quello dei nei mesi estivi e gravare appunto in particolare sullo stomaco e ancora di più negli ultimi giorni di questo mese.

Aprile è il mese delle nespole, dei kiwi e delle fragole che arrivano verso fine mese ( attenzione alle fragole se si soffre di allergie stagionali perchè favoriscono la produzione di istamine).
Alimenti adatti ad Aprile che aiutano il fegato e lo stomaco sono ancora carciofi, asparagi, verdure a foglia verde come bietole e spinaci, erbe amare, agretti, sedano, fave, piselli, broccolo, verza, anche le agliacee, in particolare i porri (se non si sono problemi appunto di stomaco), mentre un alimento piccante ma non irritante in caso di calore di  stomaco è il rapanello.

Di recente ho scoperto che pochissime persone lo consumano cotto. Questa modalità è utile a chi volesse esaltare il sapore dolce rispetto al piccante. Basta tagliarli in quattro quarti, condirli con olio, sale e erbe aromatiche e cuocerli in forno o in padella, ottimi conditi con il loro pesto.
Riguardo gli asparagi vi consiglio l’asparago violetto da mangiare crudo.

Secondo la cultura popolare contadina il 3 di aprile determina il tempo meteorologico dei 40 giorni successivi.

“Terzo di Aprilante, quaranta di durante”

Martina Ghezzi

#spring #april #naturaliving #naturallife #buildyourhealth #chinesetraditionalmedicine #learntolive #healthy #foodculture  #foodasmedicine #healthylifestyle #loveyoursoul #loveyourbody #loveyourself #season