Martina Ghezzi

19 MARZO - GIORNATA MONDIALE DEL SONNO

2021-03-20 12:18:50

Super sintesi di concetti cosmici

19 MARZO 2021 – GIORNATA MONDIALE DEL SONNO

Questo è un argomento bellissimo e molto ampio, ma cercherò di dire in pochissime parole concetti molto profondi, che magari approfondirò singolarmente in altri post.

Il sonno è fondamentale per la vita.
Grazie al sonno possiamo migliorare la salute, l’umore, l’efficienza, le facoltà mentali, le relazioni e il metabolismo.
Al contrario di ciò che si potrebbe pensare il sonno è esso stesso principio di vita.
Spesso pensiamo al sonno come a momenti in cui non viviamo davvero e per questo come ad una perdita di tempo.
Siamo abituati a pensare al sonno come ad un momento di inattività e lo è, ma solo dal punto di vista cosciente. In realtà è una fase in cui il nostro organismo lavora moltissimo sulle funzionalità inconsce sia fisiche che psichiche, nonché spirituali.

 La notte e il sonno sono yin e come lo yin sono fasi di quiete, ma anche dense e concentrate..
Sono fasi di ricostruzione e rigenerazione in cui possiamo ripristinare e depurare tutti i sistemi in particolare grazie all’opera di fegato e cistifellea.
Il fegato e la cistifellea sono strettamente legati al sonno e al sangue ed è proprio qui che troviamo il connubio centrale di tutto.
Il sangue radica la nostra psiche intesa come coscienza e come emozioni, in esso circola l’energia nutritiva che è un’energia di consapevolezza.

C’è però un’altra energia, detta difensiva, che è inconscia che circola di giorno sulla superficie del corpo e che di notte rientra per proteggere e rigenerare gli organi interni.
Questa energia regola il nostro ritmo sonno e veglia e viene prodotta proprio in quegli organi che più sono in risonanza con il nostro inconscio.
Grazie ad essa i nostri occhi si chiudono di sera e si riaprono al mattino.
Di giorno ci difende dagli attacchi, di notte armonizza gli organi e fa rapporto allo spirito del generale sulla situazione di ognuno di essi.

 Di notte questo spirito fa sì che tutte le disarmonie degli organi vengano riportate all’ordine e il focus fondamentale per cui questo avvenga è il lato emotivo e per questo il sangue è in stretto legame con il sonno e i sogni.

Di sera prima di dormire possiamo riavvolgere il rullino su cui abbiamo impresso le fotografie della nostra giornata e di notte possiamo rielaborarle grazie a questo spirito che porterà l’inconscio in altri mondi, a incontrare persone, a ricevere messaggi e a realizzare i nostri sogni più profondi.
E se siamo dormitori attenti questi messaggi dall’inconscio verranno portati alla nostra consapevolezza.
La vita è immagine.

 “Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino.”
Carl Gustav Jung

 Le  cause di insonnia sono molteplici e ad ogni situazione corrisponde una combinazione di suggerimenti, ma è un disturbo di facilissima risoluzione.
N.B.:facile non significa necessariamente breve, ma può anche esserlo.

 Se i suggerimenti non hanno effetto poniti queste domande:
- ho seguito i consigli alimentari?
- ho fatto gli esercizi quotidiani di respirazione?
- sono andato a letto all’orario consigliato?
- ho fatto gli esercizi di digitopressione?
- ho adottato il corretto stile di vita?
- come utilizzo i dispositivi elettronici?
- ho fatto attività fisica in modo e quantità adeguati?
- ho praticato le ginnastiche orientali come consigliato?
- ho individuato l’emozione che mi turba? so come gestirla?
- mi sono messo nelle condizioni idonee per l’addormentamento?
- ho accolto i doni che la natura mi offre per migliorare il sonno?
- dormo nella posizione e nel letto corretto?

 Qualunque sia la risposta se non dormi c’è qualcosa di banale che è stato trascurato, torna dal tuo professionista di fiducia per trovare insieme il tassello mancante.

Non rinunciare mai al sonno che ti meriti, né ad un sonno tranquillo.

Nel tempo ho scoperto che tra i miei canali c'è la capacità di raggiungere volontariamente in sogno luoghi o persone che voglio incontrare.
Io non sono preoccupata di non poter viaggiare perché so che non c'è posto che io non possa visitare, ma per farlo devo essere molto connessa.

Magari se ci connettiamo tutti, cioè se impariamo a mettere la mente al servizio del cuore, ci incontreremo in un sogno.

Secondo la mitologia i 3 figli di Hypnos visitano i nostri sogni:
Morfeo rappresenta le persone che ci appaiono in sogno
Fantaso è la mente illogica che crea oggetti e paesaggi inanimati
Fobetore è il padre degli incubi

Sarà che come persona creativa, sono particolarmente sensibile alle immagini e il sogno è occasione di scoperta e creazione per molte immagini, quindi a me piace sognare e poi fare di queste immagini la realtà.

Se un sogno ti sveglia, ributtati in quel sogno e diventane il regista.

Martina Ghezzi 

#dreams #dreamers #image #insomnia #jung #carlgustavjung #steiner #ChineseTraditionalMedicine #igdaily #ighealth #healthy #loveyourbody #travel #traveler #igpost