Marta Masolini

I SEGRETI PER COPRIRE LE OCCHIAIE!

2019-02-11 11:25:16

Borse e occhiaie sono un po' il cruccio di tutti, c'è chi le ha in dotazione da sempre e c'è chi invece se le ritrova, a causa di molteplici fattori, come: periodi stressanti, debilitanti, malessere fisico etc. Quali sono gli accorgimenti da attuare per limitarle? e come coprirle con il make-up??Scopriamolo insieme....

COSA SONO E COME MINIMIZZARLE...

Le occhiaie sono quella fastidiosissima ombreggiatura spesso blu/violacea che si crea nella zona del sott’occhio, a volta accompagnata da un gonfiore, la così detta borsa.
L’occhiaia è un problema molto diffuso tra le persone, indipendentemente da sesso e età, anche se alcune persone risultano essere più soggette di altre. Compare più facilmente con l’invecchiamento, perché dovuta a cause quali: stress, fatica, stanchezza o problemi di micro-circolazione.
Prima ancora di ricorrere alla copertura dell’occhiaia tramite il make-up, è bene trattarla con dei prodotti cosmetici come: prodotti a base di caffeina, che stimola la micro-circolazione e aiuta a drenare i liquidi all’esterno o contorno occhi con testina in acciaio che crea una sensazione di freschezza e aiuta a sgonfiare la borsa. Dopo i 25 anni si può già iniziare ad utilizzare il contorno occhi, perché purtroppo è proprio a quest’età che la struttura della nostra pelle inizia a cambiare e soprattutto la zona perioculare, più fragile e sottile, inizia ad accusare i primi segni d’invecchiamento.
Anche il metodo di applicazione del contorno occhi è importantissimo: partendo dall’interno dell’occhio, con il polpastrello del dito (meglio l’anulare), facciamo assorbire il prodotto, picchiettandolo verso l’esterno.
Per quanto riguarda la copertura dell’anti estetica occhiaia tramite il trucco, il prodotto di cui abbiamo bisogno è IL CORRETTORE.
Una regola buona per tutti, è che il correttore per l’area dell’occhiaia dev’essere FLUIDO. No a correttori in stick o in cialda o con una pasta troppo densa, andrà a segnare troppo la zona e accentuerà le rughette (quel tipo di correttore lo usiamo per coprire le imperfezioni del viso).
Per quanto riguarda IL COLORE da applicare, la scelta è molto soggettiva perché dipende dall’incarnato della persona e da quanto è evidente la zona scura dell’occhiaia.
Per chi ha un’occhiaia poco accentuata, l’ideale sarà scegliere un colore di correttore simile al colore del fondotinta, in modo che uniformi l’area più arrossata e non crei stacchi di colore con il resto del viso. Un correttore illuminante (di solito lo sono quelli a penna), darà anche maggiore luce allo sguardo e vi darà subito un aspetto meno stanco.
Il problema si pone quando il blu/violaceo è ben marcato. Per la regola dei colori complementari, il colore che smorza il blu/viola è L’ARANCIONE. In presenza di queste occhiaie così scure, coprirle con un solo correttore è impossibile, ci vogliono almeno due colori diversi, uno più scuro che smorzi lo scuro e uno più chiaro che illumini! (N.B. applicare un unico colore chiaro sulla zona più scura, la farebbe diventare grigia).
Cosa intendo dire per colore ARANCIONE?
I correttori hanno una vasta gamma di colori, quelli di colore arancione, sono utili per coprire l’occhiaia scura di chi ha la carnagione scura/olivastra.
Per chi presenta un contorno occhi violaceo ma ha l’incarnato più chiaro, opteremo per un correttore che CONTENGA dell’arancione, potrebbe essere per esempio un colore pescato o un albicocca.
L’ideale quindi sarà smorzare lo scuro applicando il correttore su tutta l’area dell’occhiaia picchiettando con polpastrello o ancora meglio sfumandolo molto delicatamente con un pennellino. Successivamente, applicheremo un colore di correttore più chiaro, meglio se un correttore illuminante, che vada ad uniformare il colore e a donare un effetto “sguardo più aperto”.
Per chi ha un’occhiaia piuttosto infossata, un consiglio utile è di stendere il correttore più chiaro solo sulla linea del solco, dato che il chiaro, per un gioco di luci e ombre, porta in fuori la zona e di conseguenza, l’infossatura sembrerà meno profonda perché l’andiamo a “riempire”.
PICCOLI SEGRETI IN PIU’:
- Stendere sempre il correttore anche nell’angolino esterno dell’occhio che tende ad essere sempre più arrossato e aumenta la percezione di occhio stanco.
- Con il correttore possiamo anche correggere eventuali sbavature dell’ombretto, in modo da pulire la zona e dare all’occhio un effetto allungato verso l’alto.
- Fissare il correttore con una cipria leggera per farlo durare più a lungo.
- Applicare il trattamento occhi con il rullo di massaggio facciale di giada che stimola la circolazione sanguigna, tonifica e dona una sensazione di freschezza.