Marketing Machine

Scuola & Istruzione

SERVONO SMART WORKERS! Tu sei pronto?

2018-12-29 12:11:51

Lo studio "Professioni Digitali e Aziende Analogiche" condotto da Made in Digital con la collaborazione con Adecco Italia e Soiel International approfondisce il livello di digitalizzazione delle aziende italiane, con particolare riguardo al marketing e alla comunicazione. Dalla ricerca si evince che quasi la metà delle aziende è decisamente in ritardo con gli investimenti in Marketing e comunicazione digitali. Solo un quarto del campione risulta investire da più di 10 anni in questo settore e solo la metà di questi ritiene ottimale che marketing e comunicazione debbano essere gestiti internamente da risorse a tempo pieno. Coerentemente con le reali necessità e gli investimenti futuri i manager nei prossimi anni considereranno importanti per l'azienda figure tra le quali spiccano Digital Strategist, Social Media e Community Manager, Web Analyst, SEO e Creatori e Curatori di contenuti.

Come puoi migliorare le tue Skills?

Diventando uno Smart Worker, acquisendo una visione multicanale ed essendo esperti delle piattaforme.
Per un Digital Strategist ad esempio sono considerate fondamentali la capacità di ideare progetti e campagne con una prospettiva multicanale che si integrino sia online che offline; un'approfondita conoscenza delle piattaforme e l'attitudine allo smart working, cioè saper lavorare ovunque essendo flessibili e soprattutto per obbiettivi invece che secondo un orario fisso.


La sfida di chi vuole cavalcare l'onda del digitale è restare al passo, per questo anche iniziare da zero è possibile. Questo settore si evolve a tale velocità che richiede una formazione costante. Il solo modo di stare al passo è vivere le piattaforme attivamente e non interrompere mai la formazione.

Ricomincio da tre!

"Chello ch'è stato è stato... Basta, ricomincio da tre.
Da zero.
Eh?
Da zero: ricomincio da zero.
Nossignore, ricomincio da... cioè... Tre cose me so' riuscite dint'a vita, pecché aggi'a perdere pure chelle? Aggi'a ricomincià da zero? Da tre!"


Troisi in questo spezzone ci spiega perché non ricominciare da zero.
Il nostro bagaglio è spesso più importante delle competenze mancanti. Infatti pur avendo innumerevoli competenze tecniche non è detto che si abbiano argomenti.
Tra le figure più ricercate risultano i creatori di contenuti. Costoro certamente necessitano di una formazione tecnica su strumenti e piattaforme, ma il grande del loro contributo è dato dalla capacità intrinseca e umana di voler comunicare con l'altro.
Le competenze tecniche non solo si possono facilmente apprendere con un po' di impegno, il web offre anche questa opportunità, ma dovranno essere costantemente aggiornate.
La rapida mutevolezza delle piattaforme e soprattutto delle abitudini del pubblico impongono un percorso di formazione ininterrotto ed ad ampio spettro. Ma quello che è la tua esperienza, la tua sensibilità e la tua voglia di creare del valore con contenuti di qualità sono i tre pilastri su cui devi basare la tua riqualificazione.

Segui il canale, con il nuovo anno proporremo un percorso attraverso le piattaforme e le opportunità che possono offrirci.