Marketing Machine

Scuola & Istruzione

OBBIETTIVO COMUNICAZIONE MULTICANALE

2018-12-31 10:54:22

Alcuni potranno lasciarsi intimidire dal termine altisonante, ma quotidianamente tutti comunichiamo sfruttando molteplici sistemi e canali. Se consideriamo una conversazione tra due persone che si trovano alla fermata del bus saranno molteplici i canali comunicativi che entreranno in gioco. Nella comunicazione digitale le cose non cambiano molto. Ogni canale può essere utilizzato per veicolare il nostro messaggio e, come per i nostri interlocutori alla fermata del bus, più coerenza riusciamo a creare tra i diversi canali più chiaro ed efficace sarà ciò che verrà ricevuto. L'enorme differenza che si riscontra nella comunicazione digitale rispetto ad una conversazione ad personam è l'impossibilità di avere un feedback immediato. Non potendo accertare la reazione dell'utente è necessario fare uno studio preliminare del target di riferimento per poter scegliere i linguaggi più consoni ad arrivare ai nostri utenti. La vera difficoltà è proprio questa. Ogni canale ha le sue caratteristiche e gli utenti che lo popolano hanno aspettative differenti a seconda dell'ambiente.

Diversi ambienti diverse strategie 

Come abbiamo detto sopra ogni ambiente ha le sue caratteristiche e queste nel corso del tempo spesso si evolvono o mutano. Per fare un esempio pratico Facebook, il social prediletto nel mondo occidentale, è nato con l'intento di collegare gli ex studenti di uno stesso istituto tra di loro e tra i colleghi di altri istituti. Non ci è voluto molto per trasformare la natura della piattaforma da sociale a commerciale. Oggi Facebook modificato radicalmente la fruibilità della piattaforma rispetto a qualche anno fa. Chi vive la piattaforma da qualche anno avrà notato che ci sono periodicamente dei cambi di tendenza nelle abitudini degli utenti e questo si riflette su come un creativo andrà a lavorare sul contenuto da proporre.
Inoltre Facebook stesso ha una notevole possibilità di differenziare le nostre capacità comunicative con l'utilizzo di diversi strumenti creati appositamente per consentire di avere una comunicazione a 360° senza dover uscire dalla piattaforma. Questo è assolutamente lodevole da parte di Facebook, ma la comunicazione multicanale punta a sfruttare più canali proprio per andare a colpire quel pubblico che multicanale non è.
L'utente che quotidianamente frequenta Facebook, probabilmente passa meno tempo su Youtube e viceversa. Creare contenuti, che promuovano lo stesso messaggio su canali differenti, deve proprio andare incontro alle esigenze dell'utente. In questo modo potremmo far arrivare il nostro messaggio ad un pubblico più vasto con i diversi approcci studiati appositamente per le piattaforme prescelte.
Inoltre questo tipo di approccio crea una ridondanza che va ad aumentare ulteriormente la visibilità.

Un augurio di un nuovo anno ricco di novità e successi. 
Fai sapere cosa ne pensi?
Scrivilo in un commento. 

2