Scuola & Istruzione
Il mercato B2B globale per fare crescere la tua azienda
L'anno che sta volgendo al termine è stato davvero duro per molte aziende e soprattutto le PMI che sono la spina dorsale del nostro paese hanno sofferto parecchio per la crisi economica causata dall'emergenza COVID. Nonostante questa crisi globale però va notato che il mercato B2B è in crescita.
Prendendo in considerazione l'esportazione il nostro paese ha la fortuna di vantare produzioni uniche molto ricercate in tutto il mondo.
Non è infatti una novità che i prodotti italiani godono di un grande apprezzamento in tutto il mondo, ma forse non sai che il settore attualmente in maggiore crescita e quello del food and drink.
Ovviamente non è il solo, sono presenti ben 5.900+ categorie di prodotti che vengono proposte.
Come approcciarsi ad un nuovo mercato?
Fino allo scorso anno il principale sistema utilizzato dalle PMI per accedere ad un nuovo mercato estero era il mondo delle fiere di settore, ma a causa delle restrizioni causate dall'emergenza sanitaria hanno impedito lo svolgimento di questi grandi eventi rendendo più difficoltoso per le aziende andare a proporsi su nuovi mercati.
Questo sistema di proporsi è sicuramente il più classico, ma presenta diverse difficoltà.
La prima difficoltà è la necessità di un investimento importante per partecipare agli eventi espositivi, che comporterà non solo un esborso economico, ma anche un notevole impegno di personale ed energie.
Inoltre avere un proprio stand all'interno di una fiera di settore non ti renderà possibile accedere a tutti gli stand presenti di tuo interesse, ma sarai costretto a presidiare prevalentemente il tuo per renderti reperibile dai potenziali clienti che verranno a visitarti.
Un'altra svantaggio delle fiere di settore si trova nella durata di questi eventi. Solitamente limitati a pochi giorni finiti i quali non si può che cercare di sviluppare i contatti che si è riusciti a raccogliere.
La situazione attuale di emergenza sanitaria ha poi bloccato completamente questi eventi rendendo molto più difficoltoso raggiungere fisicamente chi è interessato a conoscere i tuoi prodotti e purtroppo ancora non si vede la fine di questa fase di blocco che sta minacciando l'intero sistema delle fiere di settore.
Quale soluzioni adottare per superare l'ostacolo?
Devi sapere che esiste un market place che è dedicato al mondo del B2B e per le aziende è come avere uno stand fieristico aperto 365 giorni all'anno che ogni giorno ha 18+ milioni di Buyers attivi e sviluppa 300.000 richieste giornaliere.
Per consentirti di sfruttare al massimo questa opportunità ti verrà messo a disposizione un Export Manager specializzato nell'utilizzo della piattaforma e con elevate competenze linguistiche che si occuperà esclusivamente della tua azienda cercando nuovi contatti interessati al tuo prodotto e gestirà le offerte che proporrai ai tuoi potenziali nuovi clienti.
Potrai così aprire nuovi mercati di tuo interesse e contemporaneamente essere visibile a livello globale per ricevere richieste da potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti.
Ci sarebbe ancora molto di cui parlare su questa grande opportunità per fare crescere la tua azienda, ma potremo approfondire ulteriormente l'argomento fissando un incontro anche a distanza per garantire la massima sicurezza in questo momento di emergenza sanitaria.
Desideri avere maggiori informazioni
Scopri come accedere a questa opportunità per fare crescere la tua azienda raggiungendo nuovi mercati e quali altri vantaggi puoi avere, puoi contattarmi direttamente o usando il modulo di contatto qui sotto i usare il bottone per fissare direttamente un appuntamento.
Non preoccuparti per la distanza il digitale permette di azzerarla!