Marketing Machine

Scuola & Istruzione

IL 50% DEI LAVORATORI DOVRANNO RIQUALIFICARSI ENTRO IL 2022

2018-12-20 16:24:19

Quasi tutti i giornali hanno dato questa notizia nelle ultime settimane, ma nella sostanza cosa significa? Significa che la Quarta Rivoluzione Industriale avanza inesorabilmente. Questo porterà all'inserimento di nuove tecnologie che andranno in parte ad impattare sul mondo del lavoro. Queste tecnologie vanno dalle intelligenze artificiali agli assistenti digitali e arrivano alla robotica. Queste tecnologie ed altre, che arriveranno già nei prossimi mesi come il 5G, porteranno un cambiamento ancora più rapido rispetto a quello vissuto negli scorsi anni. La cosa più allarmante è che una parte significante delle aziende intervistate nel corso dello studio hanno affermato che riqualificare gli attuali dipendenti sarebbe sconveniente. Cosa faranno questi lavoratori? Dallo studio emerge chiaramente che in buona parte le mansioni che verranno sostituite da apparti tecnologici creeranno nuovi scenari di impiego, ma i lavoratori di prima che non era conveniente riqualificare non avranno modo di accedere a queste nuove posizioni. [Foto sotto di Owen Beard su Unsplash]

Chi ne risentirà di più

Assemblatori e operai di produzione dovranno fare i conti con i balzi avanti fatti dalla robotica, quindi un grande numero di operai verrà sostituito da robot in minima parte controllata da operatori altamente specializzati.
I servizi di segretariato, prenotazione e telemarketing già in gran parte sono stati automatizzati, ma questo processo subirà un'impennata con la diffusione degli assistenti digitali.
Casse e biglietterie in gran parte sono già automatizzate, ma la tendenza resta quella di sostituire l'operatore con un servizio sempre più automatizzato. Il supermercato privo di personale è solo una questione di tempo, ma il processo è già in corso e sotto gli occhi di tutti.
Molte altre sono le categorie che verranno colpite da questa Quarta Rivoluzione, se consideriamo una coppia in cui le professioni sono operaio e segretaria è possibile che nel giro di 5 anni uno dei due perda l'occupazione.

Come potersi preparare ad un cambiamento così radicale del modo di intendere il lavoro?

Le tecnologie attuali consentono un grande numero di possibilità di generare redditi, ma il suggerimento che vorrei dare a chi è giunto fino a qui è di cercare di capire a fondo chi sei e cosa ti permette di avere dei ritorni (e non mi riferisco a quelli economici). L'aspetto migliore del doversi reinventare sta nel fatto che possiamo scegliere cosa fare della nostra vita. Una volta capito chi sei e cosa ti rende felice non dovrai far altro che prepararti alla tua nuova attività. Quindi non perderti d'animo e apprendi ciò che ti serve per diventare chi vuoi essere.

Nei prossimi post vedremo alcuni modi di affrontare questo cambiamento.

[Fonte: http://www3.weforum.org/docs/WEF_Future_of_Jobs_2018.pdf]