Marketing Machine

Scuola & Istruzione

Facebook Business

2019-01-04 12:10:14

Abbiamo visto nei precedenti post come impostare il proprio account personale sulla piattaforma, ora ci addentreremo negli aspetti più commerciali della piattaforma. Questo innanzitutto per comprendere le logiche secondo cui funziona Facebook e poi per poter utilizzare in modo più consapevole la piattaforma. Ecco quali sono gli strumenti che ci mette a disposizione Facebook per il nostro business.

Le Pagine Fan

Facebook mette a disposizione dei suoi utenti questo strumento che nel corso del tempo ha acquisito anche una certa versatilità. 


La Fan Page è lo spazio in cui potrai comunicare la tua attività. Come un account personale troviamo principalmente: un'immagine della Pagina, una Copertina ed una sezione Informazioni, ma in questa sezione troveremo degli ulteriori campi dove inserire gli orari di apertura o altri dettagli sui servizi.

A differenza che sul tuo account personale la pagina però offre molte altre opzioni come gli Eventi, le Offerte, la Vetrina ed altre funzioni che si possono implementare nel menù dalla pagina (vedremo le singole opzioni in un video dedicato).

Per quanto riguarda i Post le Pagine offrono notevoli vantaggi. Il primo sia per ordine di importanza che di efficacia è la possibilità di creare un Post Sponsorizzato o Inserzione. Questo strumento ti permette in primo luogo di promuovere i tuoi prodotti o servizi, ma inoltre ti permette di accedere ad un pubblico che non devi conoscere direttamente, ma che Facebook seleziona in base alle indicazioni che tu fornirai.

Altra funzione che considero molto utile è la possibilità di programmare i Post. Questa funzione ci consente di poter sviluppare il nostro piano di comunicazione e postarlo per poi vederlo pubblicato secondo il calendario che abbiamo prefissato.

La prossima sezione si chiama Insights. Qui troviamo tutti i dati statistici riguardanti la pagina. Possiamo vedere la copertura dei post, le interazioni che hanno ricevuto e molto altro. Con questi dati possiamo avere un quadro generale dell'andamento della pagina.

L'ultima funzione che andremo a visionare è anche quella aggiunta più recentemente. La possibilità di fissare Appuntamenti direttamente dalla pagina sincronizzandoli in automatico con il nostro account Google Calendar.

Se ti è piaciuto l'articolo clicca sul cuoricino e condividi con i tuoi amici.

A domani con un video pratico:  Come si crea una Pagina Fan.