Marketing Machine

Scuola & Istruzione

Come può aumentare la sua visibilità e trovare nuovi clienti una piccola attività locale

2020-11-12 16:37:01

Il nostro paese è fondato su piccole attività spesso a conduzione familiare con un impatto prevalentemente locale, che sono la spina dorsale della nostra economia locale e della nostra tradizione.

Le difficoltà delle PMI

La crisi globale che stiamo vivendo sta pensando enormemente su tutte le realtà locali che soffrono per le chiusure forzate e soprattutto per le restrizioni alla libera circolazione imposte ai loro concittadini. 

Alcuni imprenditori illuminati hanno agito per trovare soluzione, ma la maggior parte sono restati a guardare o si sono limitati a lanciare appelli sui social network con risultati discutibili e il momento di crisi, in molti casi, non permette di fare grossi investimenti per rilanciare l'attività, ma non tutto è perduto.


La crescita del digitale grazie allo slancio dato dal primo Lockdown 

Come avrai letto su i social e sentito ai telegiornali il primo lockdown iniziato a marzo ha causato molte difficoltà alle piccole realtà locali, ma ha amplificato l'utilizzo della tecnologia e di internet da parte di tutti

Le persone, in brevissimo tempo, hanno iniziato ad usare internet non solo per trovare informazioni, ma anche per soddisfare bisogni reali.

Fare la spesa online è diventato comune non potendo uscire di casa e andare a fare shopping in un negozio virtuale è diventato la normalità.

Alcune aziende hanno cavalcato questa onda acquisendo nuovi clienti e riducendo le perdite causate dal blocco totale, altre hanno addirittura registrato crescite di fatturato notevoli.

I soli che non hanno visto di buon occhio queste nuove abitudini dei consumatori sono stati coloro che non si erano ancora organizzati per sfruttare questo nuovo trend.


Un nuovo lockdown all'orizzonte 

Siamo ancora nella prima metà di Novembre, ma già l'ombra di un nuovo blocco totale aleggia sull'Italia.

Alcune regioni tra cui la Lombardia sono già zone rosse da diversi giorni e questo ha bloccato molte attività, che speravano in questo periodo per potersi rifare delle perdite subite a primavera.

Chi non ha ancora provveduto a digitalizzare la propria attività si ritroverà nuovamente costretto ad abbassare la saracinesca e subire un consistente danno economico.

Si può ancora correre ai ripari, ma occorre affidarsi a professionisti in grado di realizzare il progetto di digitalizzazione con una visione d'insieme e in tempi ragionevoli.


Una soluzione adeguata per ogni attività

Deve essere chiaro che non esistono formule magiche e soluzioni standard per tutti. Ogni realtà è diversa dalle altre: diversa tipologia di prodotti o servizi, diversi obbiettivi diverse possibilità d'investimento e di conseguenza saranno diversi gli approcci le soluzioni proposti. 

Proprio per questo occorre un approccio analitico della situazione specifica in relazione agli obbiettivi che si desidera raggiungere. 

Avvalersi di un consulente esperto nel digitale è la soluzione migliore per evitare di perdere tempo e denaro. 

Potrai cosi scegliere la strategia da adottare consapevolmente per portare la tua attività online affidandoti a professionisti che si occuperanno di tutti gli aspetti tecnici. 

Dopotutto portare la tua attività sul web non è semplice esibizionismo, ma equivale all'avvio di una nuova sede della tua azienda che potrà però lavorare 24 ore al giorno tutti i giorni senza restrizioni geografiche.



Il problema del "Fai da te"

Negli ultimi anni ho incontrato molti professionisti che dopo un primo incontro hanno deciso di gestire in prima persona il proprio progetto di digitalizzazione e pur essendo una scelta lodevole e coraggiosa nella stragrande maggioranza dei casi si rivela essere una pessima scelta

Gestire e mantenere vivo un ramo aziendale vasto e complesso come l'online genera una mole di lavoro notevole e per questo molti progetti si arenano a pochi mesi dall'avvio. 

Inoltre l'autodidatta non segue una strategia definita, ma improvvisa la pubblicazione di contenuti ottenendo scarsi riscontri e proprio per questo nel giro di pochi mesi solitamente si abbassa la quantità e la frequenza dei contenuti fino ad azzerarsi completamente. 

Il "fai da te" oltre a non ottenere i risultati desiderati spesso porta a risultati negativi proprio per il fenomeno appena descritto, infatti un canale di comunicazione fermo da settimane o addirittura da mesi fa pensare che l'attività sia stata cessata e porta l'utente a cercare realtà più affidabili.

Per evitare tutte queste problematiche e poterti concentrare solo sullo sviluppo delle strategie per far crescere la tua attività o alla gestione fisica del tuo business rivolgiti a dei professionisti che svilupperanno il tuo progetto con competenza a costanza permettendoti inoltre di acquisire le conoscenze di cui necessiti per prendere le redini della tua comunicazione digitale grazie a formazioni mirate.


19