MARINA VILLA

Pasta e Bacon di alghe. Perchè no?

2019-01-08 17:10:59

E' Seamore, una start up olandese, a lanciare l'idea di una pasta e un bacon fatti di alghe essicate. Nuovo modello di nutrizione, proteico, con poche calorie, decisamente un healthy food.

"Gustose, salutari, sostenibili, sempre che le persone siano disposte a mangiarle" dice il Ceo Willem Sodderland. "Voglio proporre le alghe come un cibo conosciuto e amato, trasformando un vegetale marino in cibo quotidiano. Utilizziamo due specie diverse, l'Himanthalia Elongata  e la Palmaria Palmata che crescono prevalentemente in Europa. La prima ricorda gli spaghetti e si cucina allo stesso modo, la seconda, quando viene fritta, ricorda il bacon croccante. Entrambe hanno buone proprietà nutrizionali, alto contenuto di fibre, vitamine, minerali, proteine, iodio e omega 3".

"Per ora raccogliamo le alghe come il mare le offre. Il prossimo passo è la coltivazione in mare. Avremo sempre più bisogno degli oceani come fonte di cibo e per ragioni ambientali e salutistiche dovremo passare dalle proteine animali a quelle vegetali. Sole e acqua sono i nostri partner privilegiati.

Aspettiamo anche in Italia questi nuovi superfood. Pronti a cambiare?

Marina Villa, da un articolo pubblicato su CiBi Magazine