MARINA VILLA

Mangeremo "carne pulita"?

2019-01-07 15:33:28

La carne del futuro sarà "pulita" e prodotta senza la macellazione di animali. Magie da laboratorio? Si, è già stata prodotta, anche se come semplice test. Per ora si sta studiando come farla accettare al consumatore con il giusto sapore e il giusto prezzo.

Entro il 2050 la domanda mondiale di carne crescerà del 70%, aumentando con i suoi metodi di allevamento intensivo sia l'inquinamento globale che l'antibiotico resistenza. Serve un cambio di marcia.

L' Europa e gli USA stanno andando in una nuova direzione: produrre carne in laboratorio coltivando cellule staminali animali. E' una carne vera, senza differenza  tra quella ottenuta da manzo, maiale o pollo.

Invece di macellare 400.000 bovini, per esempio, dalle cellule staminali di un solo esemplare si possono produrre 175 milioni di hamburger. Rispettando così il pianeta e gli animali.

Resta ancora da risolvere il problema del prezzo, oggi ancora troppo alto per il mercato, ma sono sempre più gli investitori del calibro di Bill Gates, Leonardo DiCaprio e Richard Branson  interessati a questo settore.

Non resta che aspettare i primi hamburger di carne vera, ecofriendly, antibiotic free. 

Credit Photo: Mosa Meat