MARINA VILLA

Guido Barilla: La terra brucia, comunichiamolo meglio.

2018-12-03 12:26:04

Non basta che la classe dirigente sia consapevole dei rischi che corre il pianeta, bisogna comunicarlo di piĆ¹ e meglio ai consumatori che hanno davvero il potere di cambiare le cose.

E' questo l'appello di Guido Barilla, Presidente del BCFN (Barilla Center Food & Nutrition) al IX Forum su Alimentazione e Nutrizione. "In questo decennio abbiamo fatto molti passi avanti sul fronte della consapevolezza rispetto alle emergenze alimentari mondiali. Molti grandi leader, politici e uomini d'impresa sono al lavoro per trovare soluzioni, ma non stiamo facendo ancora abbastanza.

Dobbiamo fare in modo che la consapevoleza che il mondo sta bruciando sia metabolizzata anche dalla gente che ogni giorno fa la spesa e che, con le sue scelte d'acquisto, può costringere chi produce a cambiare modello.

Oggi , uno dei problemi più grandi che abbiamo è quello dell'inquinamento prodotto dalla plastica, ma tutto il nostro sistema industriale è stato progettato a partire dalla plastica. Scelta necessaria e inconsapevole, ma che va cambiata.

Siamo sicuri che la parola sostenibilità sia davvero compresa dalla gente? Forse dovremmo cambiare marcia nel modo di coinvolgere ed emozionare le persone sui temi fondamentali per il nostro futuro. Dobbiamo trasmettere l'ansia, l'urgenza di fare qualcosa perchè solo così si potrà generare un vero cambiamento. In questo modo i media possono giocare un ruolo fondamentale".

Fonte: FOOD Magazine