MARINA VILLA

E se la spesa arrivasse a casa con un drone?

2018-12-10 13:05:37

Sta cambiando il modo di fare la spesa. Quest'anno in Italia ci sono state 260 milioni di spedizioni legate all' e-commerce. E tutto passa dal nostro smartphone, dal modo di fare la spesa in mobilità. Ma per la consegna?

Piattaforme come Amazon e Alibaba sono già attivissime nella consegna in giornata. Stanno anche pensando ai droni e alle auto a guida autonoma per consegne ultraveloci.

E per i resi di calzature e capi di abbigliamento, nessun problema: Zalando li offre gratuitamente.Capi e calzature possono essere provati a casa, si programma il ritiro di ciò che non va e si paga poi. 

Un'altra idea  è quella dei locker, armadietti per la consegna e il reso ubicati presso supermercati e stazioni ferroviarie.

Ma se non c'è nessuno in casa per il ritiro? Semplice: attraverso una chiave elettronica a combinazione il corriere può entrare in casa per la consegna sotto l'occhio attento di sensori e telecamere.

Anche la pizza arriverà a casa supercalda: Pizza Hut ha sviluppato con Toyota un veicolo che la cuoce durante il tragitto. 

Realtà già presenti in Usa e in Cina. Fantascienza? No, il futuro è già qui.

Fonte: GDO WEEK

11