Perché 13 Lune ?
Molto tempo fa sono venuta a conoscenza di un altro modo di consultare lo scorrere del tempo attraverso un calendario. Il calendario MAYA detto anche Sincronario Galattico.
Nel calendario tradizionale abbiamo 12 mesi, questo corrisponde ad un tempo lineare non in armonia con i cicli lunari. Nel calendario Maya ci sono 13 lune di 28 giorni e questo integra i cicli della terra con quelli della luna e del sole.
La luna nella sua rotazione intorno alla Terra mostra a quest'ultima sempre la stessa faccia, questa proprietà è nota come "rotazione sincronica". Fra i vari cicli lunari ci sono il SINODICO che intercorre tra una luna piena e l'altra ed è di 29,5 giorni, e il siderale di 27,3 giorni ed è il tempo impiegato dalla luna a ritornare allo stesso punto.
Il numero intero medio fra questi due cicli è 28 che corrisponde all'aspetto femminile (lunare) del tempo.
La luna, inoltre, ruota intorno alla terra 13 volte all'anno, dividendo la durata dell'anno solare per il ciclo femminile si ottengono 13 lune di 28 giorni ovvero un totale di 364 giorni più un giorno detto "GIORNO FUORI DAL TEMPO" che si celebra nell'ultimo giorno dell'anno delle 13 lune ovvero il 25 luglio del calendario Gregoriano.