L'importanza di un calendario e cosa rappresentano i simboli
Il calendario influenza tutto ciò che facciamo, se contiene anche il minimo errore la sommatoria degli errori di ogni essere umano si amplificherà con conseguenze che coinvolgono tutto il pianeta.
Nel calendario Maya i simboli o GLIFI rappresentano diverse energie associate a ciascun giorno. Ogni giorno ha il suo simbolo corrispondente al "KIN" del giorno, esso è formato dall'incorporazione dei 20 glifi con i numeri ( scritti in notazione punto barra dove un punto equivale a uno e una barra a cinque ) da 1 a 13.
Questi ultimi vengono chiamati "TONI" come in una scala musicale; il calendario così strutturato sincronizza la terra con il Sole e la Luna.
Questo sistema di computo è riflesso anche nella nostra biologia: il 13 corrisponde alle tredici lune ma anche al numero delle nostre principali articolazioni o giunture, ciò che ci permette il movimento; il 20 corrisponde al numero delle nostre dita di mani e piedi, la nostra misura, usandoli assieme possiamo creare un modo di sincronizzare il modo e la misura di qualunque tempo.
Questi due numeri creano così la frequenza del tempo naturale la proporzione 13:20.
La frequenza del tempo meccanico, invece, è 12:60 ed è ricavata dai numeri 12 come i mesi e il quadrante dell'orologio e 60 come i secondi di un minuto e i minuti di un'ora.